Termine ultimo per l’invio delle opere letterarie: 31 maggio!
Anche quest’anno l’ASCA – Associazione delle Sezioni Montane del Club Alpino Italiano – organizza il premio letterario e per produzioni video Leggimontagna, giunto alla 15^ edizione.
Il Premio comprende tre sezioni dedicate alla montagna:
• Narrativa: opere edite legate all’alpinismo e alla montagna, pubblicate a partire dall’aprile 2015, che coinvolgano ed appassionino il lettore, rendendolo partecipe del mondo della montagna.
• Saggistica: opere edite a carattere saggistico riferite alla montagna vissuta sotto i più diversi aspetti (storia, etnologia, ambiente antropico e naturale, storia dell’alpinismo, edizioni critiche di classici), pubblicate a partire dall’aprile 2015.
• Inediti: racconti in cui la montagna sia elemento sostanziale della narrazione. Si può partecipare con un solo racconto.
La scadenza per l’invio delle opere letterarie (narrativa, saggistica e racconti inediti) è stato fissato al 31 maggio 2017.
Cortomontagna – 3^ edizione
Nell’ambito di “Leggimontagna”, anche un concorso per opere video, “Cortomontagna”, a cui possono partecipare cortometraggi di autori giovani e meno giovani sul tema della Montagna in tutte le sue sfaccettature, dall’alpinismo all’antropologia.
Cortomontagna si concluderà a fine anno con la proiezione di tutti i filmati a concorso e la premiazione dei vincitori.
Premio Speciale della Fondazione Dolomiti Unesco
La Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con ASCA, istituisce – inoltre – il Premio Speciale “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Leggimontagna” da attribuire a un’opera di saggistica che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio, oltre a riflettere le finalità e la filosofia di azione della Fondazione stessa.
Premiazioni
La premiazione avverrà presumibilmente nell’autunno del 2017. Luogo e data della premiazione saranno pubblicati sul sito www.leggimontagna.it.