MENU

23 Marzo 2016

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

17° GIRO LAGO DI RESIA. Resia (BZ), 16 luglio 2016

Giro Lago di Resia. Fonte: press gara

Giro Lago di Resia. Fonte: press gara

GIRO LAGO DI RESIA: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 17^ EDIZIONE

Il Giro Lago di Resia è una manifestazione podistica dal fascino particolare: la diciassettesima edizione, organizzata dall’Asv Rennerclub Vinschgau Raiffeisen, si svolgerà il 16 luglio prossimo.

Le iscrizioni per essere fra i concorrenti della manifestazione altoatesina sono già aperte.

Le parole del presidente del comitato organizzatore Gerald Burger: “Siamo al diciassettesimo anno della gara ma siamo già proiettati con lo sguardo al ventennale, quando riproporremo la competizione in notturna, come già accaduto per i dieci anni. Avevamo posizionato quasi 3000 fiaccole. Sarà un’edizione da fuochi d’artificio, con una grande festa che coinvolgerà circa 10.000 persone”.

IL PERCORSO

La sfida principale percorrerà tutto il perimetro del Lago di Resia, lungo 15.3 km, con vista sulla cima del vecchio campanile di Curon che emerge dalle acque, una struttura risalente al 1357. Gli appassionati potranno inoltre scorgere l’Ortles, l’imponente ghiacciaio altoatesino che si erge a 3.905 metri. La località di Curon costituirà inoltre la partenza e l’arrivo della competizione.

ISCRIZIONI

I partecipanti potranno decidere liberamente in quale blocco-gara posizionarsi a seconda del proprio livello di preparazione. I blocchi saranno cinque, e partiranno ad una distanza di sei minuti l’uno dall’altro, dalle ore 17 per il primo gruppo, sino alle 17.24 per i concorrenti della Just for Fun, la manifestazione ‘senza esigenze di classifica’.

INIZIATIVE COLLATERALI

La Just for Fun, non sarà l’unica ‘gara di contorno’, poiché tra le altre iniziative sono previste una corsa per atleti disabili, la “Corsa delle mele” per i bambini ed una camminata per “Nordic Walkers” (o “camminata nordica”), una disciplina che sta acquistando sempre maggiori proseliti, che richiede l’uso di bastoni simili a quelli dello sci di fondo ma leggermente più corti, con gambe e braccia ad alternarsi ritmicamente.

Info

 

Simonetta Quirtano