Ritorna la gara di MTB nelle Dolomiti che attira da oltre 20 anni i migliori campioni da tutta Europa
Scatta l’8 luglio a Villabassa (BZ), la 28^ edizione della Dolomiti Superbike, dura gara di mountain bike tra le più amate in tutta Europa.
L’élite internazionale della disciplina si sfiderà su tre percorsi: 123 chilometri (3400 m D), 85 chilometri (2360 m D) o 60 chilometri (1570 m D). E’ una gara dalle peculiarità tecniche mantenute nei limiti e, pertanto, adatta anche agli atleti per hobby, tuttavia perfetta per i professionisti delle due ruote e per i ciclisti che amano sfidare i propri limiti.
Alla classica altoatesina non partecipano soltanto atleti di punta o biker ambiziosi ma anche gli appassionati di e-bike che, partono in un blocco a sé, separati dagli altri mountain biker e che, ovviamente, vengono inseriti in una classifica dedicata, sebbene il tema centrale in questo caso non sia tanto stabilire il tempo migliore, quanto vivere un’esperienza unica nel cuore delle Dolomiti di Sesto.
“Se un o una mountain biker sente ‘Dolomiti Superbike’, quasi di sicuro pensa subito a sforzi, fatiche, tribolazioni e duro lavoro in sella alla mountain bike. Per molti partecipanti la ricerca e in parte anche il superamento dei propri limiti sono gli aspetti affascinanti della nostra gara. E per questi mountain biker dovrà essere così anche in futuro. Nonostante ciò, siamo interessati a rivolgerci a nuove fasce di popolazione e appassionarle al nostro evento. Per questo puntiamo sull’e-bike, con la quale è possibile percorrere senza alcun problema la distanza classica di 60 chilometri”, spiega il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner.
Lungo il percorso saranno disponibili due postazioni di ricarica. Le batterie delle e-bike potranno essere ricaricate a Dobbiaco presso la Nordic Arena oppure a Prato Piazza.