MENU

15 Maggio 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

30° Salone Internazionale del Libro. A Torino, dal 18 al 22 maggio 2017

“Oltre il confine”, il tema della 30^ edizione

Si apre tra pochi giorni a Torino il Salone Internazionale del Libro, in programma dal 18 al 22 maggio a Lingotto Fiere (via Nizza 280), giunto al prestigioso traguardo della 30^ edizione.

Titolo e filo conduttore del 2017, “Oltre il confine”,  verso nuove dimensioni sia in termini di contenuti, sia dal punto di vista degli spazi fisici e degli orari, con ospiti grandi autori e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.

Tra i tanti nomi della cultura che animeranno i 5 giorni del Salone del Libro di Torino 2017 ci sono: Daniel Pennac, Roberto Saviano, Luis Sepúlveda, Annie Ernaux, Alicia Gimenez Bartlett, Alessandro Baricco, Susanna Tamaro, Luciano Canfora, Massimo Recalcati, Paolo Rumiz, Mauro Corona, Marco Travaglio, Concita De Gregorio, Paola Mastrocola, Gustavo Zagrebelsky e molti altri.

Dalle ore 20 in poi, al di là dei padiglioni del Lingotto,  il Salone si dilata occupando l’intero territorio cittadino con il 14° Salone Off, un fitta serie di incontri, concerti, reading, esibizioni, feste  fino a tarda sera nelle location più suggestive del capoluogo subalpino e in una quindicina di altre  località del territorio provinciale e regionale: Chieri, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Pino Torinese, Rivoli, San Giorgio Canavese e Settimo Torinese e 4 comuni del Piemonte, Alessandria, Asti, Fossano e Saluzzo, che con il programma Voltapagina ospitano autori nelle carceri.

Il programma della 30^ edizione

Appuntamenti per gli appassionati di montagna

Nel ricco programma di eventi ed incontri abbiamo selezionato alcuni degli appuntamenti dedicati alle alte terre:

Giovedì 18 maggio

Venerdì 19 maggio

Mauro Corona è il protagonista di due momenti letterari organizzati nell’ambito della sezione Festa Mobili, letture e lezioni magistrali per festeggiare la 30^ edizione del Salone: il primo alle ore 12,30 (Spazio Autori), in cui  lo scrittore-alpinista dialoga con Tommaso Strambi, autore di “Vite deragliate”; il secondo alle ore  17.00 (Sala Filadelfia), in cui  Corona, autore di pagine straordinarie della letteratura di montagna, legge alcuni brani da “La pianura in fiamme” di Juan Rulfo.

Mauro Corona. Fonte: facebook

 Sabato 20 maggio

Lunedì 22 maggio

  • ore 15.00, presso il Caffè letterario, “Un’ora con … Andrea Di Bari”,
    autore, con Luisa Mandrino, de “Il fuoco dell’anima”. Interviene: Enrico Camanni.
    Un ragazzo cresciuto a pane e botte che diventa uno dei più forti climber italiani. La sua fantasia lo ha spinto a scoprire e scalare in luoghi remoti e insospettati, da Sperlonga a Kalymnos.
  • ore 17.30,  “Un’ora con … Enrico Camanni”, autore de “Il desiderio di infinito“, vita di Giusto Gervasutti, a cui interverranno Leonardo Bizzaro e Sofia Gallo.
    Figura quasi mitologica dell’alpinismo italiano, Giusto Gervasutti trovò la morte nel corso di un tentativo di scalata della parete del Massiccio del Bianco, che ora porta il suo nome. Enrico Camanni ne racconta l’epopea.

Progetto “Mountains” all’Hangar 25

Mountains, visual

Nell’ambito del Salone Off, è stato sviluppato presso Hangar 25 (corso Tazzoli 228), il progetto “Mountains”, tutta la montagna raccontata da mostre, incontri, libri, film ed eventi,  a cura dell’Associazione Hangar 25.

Tra gli appuntamenti in calendario:

Mercoledì 17 maggio

  • ore 11.00,  Apertura Mostre  Mountains – Dalla collezione Soleri, una retrospettiva delle opere del grande illustratore francese Samivel. Le montagne di Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo – Dalla tradizione alla bioarchitettura – Le 288 copertine di ALP
    Dal 17 al 21 maggio, in un’unica proposta espositiva, quattro mostre sulla montagna fra arte, con le opere di Samivel, Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo, architettura, con l’esposizione di progetti di recupero architettonico in montagna, ed editoria, con le copertine di tutte le edizioni di ALP, la più nota e prestigiosa rivista sulla montagna.
  • ore 16: Mountains – Virtual Alp
    Dalla straordinaria avventura della più prestigiosa rivista sulla montagna ai nuovi traguardi dell’editoria digitale: Incontro con Giorgio Vivalda.
    Alp è stata la più nota e prestigiosa rivista italiana sulla montagna, della quale, in 288 numeri usciti dal 1985 al 2013, ha saputo raccontare lo spirito più profondo. Il suo editore, Giorgio Vivalda, si propone oggi di proseguire quella ricerca, esplorando le nuove possibilità e le nuove frontiere offerte dall’editoria digitale.

Giovedì 18 maggio

  • ore 16,00 Incontro con Catherine Destivelle, una delle più note alpiniste internazionali. Le sue imprese raccontate nei libri
    Probabilmente la più nota e premiata arrampicatrice e alpinista europea, che negli anni ’80 e ’90 ha dominato la scena alpinistica internazionale con le sue salite. Oggi ambasciatrice della montagna e dell’alpinismo grazie ai libri, pubblicati da Edition Mont Blanc, che ne raccontano le imprese.

Sabato 20 maggio

  • ore 11: Mountains – Incontro con Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbado.
    In occasione della presentazione della mostra sulle opere dei due scultori torinesi dedicate alla montagna.
    Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo, architetti e scultori di fama internazionale vivono e lavorano a Torino. Dal 2009 con il progetto Profili, hanno dedicato la loro produzione creativa al tema del paesaggio e all’indagine del rapporto fra terra e cielo. I loro lavori di scultura hanno raggiunto riconoscimento internazionale e sono stati ospitati da mostre e musei in Italia, Francia e Svizzera.
  • ore 15:  Mountains – Dalla montagna all’architettura: percorsi inversi
    Incontro con Maurizio Momo e i progettisti di alcuni fra i più significativi interventi di recupero dell’architettura di montagna.
    Sette progetti di recupero architettonico in montagna: un percorso di ricerca per raccontare la straordinaria specificità dell’architettura di montagna e il valore culturale degli interventi di recupero e valorizzazione della memoria alpina.
  • ore 18: Mountains – La montagna fra cinema e architettura
    Incontro con l’architetto Roberto Maurino e il regista Fredo Valla.
    L’incontro, fra dialogo e complicità, con due profondi conoscitori della montagna; maestri, ognuno nel proprio campo, nel saper raccontare e tramandare la profondità e il valore culturale delle nostre montagne.

Programma completo MOUNTAINS Salone del Libro OFF 2017, Torino

 

Simonetta Quirtano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *