Conclusa la 37ª edizione della Pierra Menta. A decidere la tappa transalpina de La Grande Course una prova a cronometro di 600 m d+ con start a cronometro
Gli italiani Michele Boscacci e Davide Magnini e la coppia formata dalle francesi Axelle Mollaret e Emily Harrop hanno vinto la 37ª edizione della Pierra Menta. La classica scialpinistica a tappe, disputatasi sulle nevi francesi di Arêches – Beaufort (Francia), ha resistito al maltempo e alle difficili condizioni del manto nevoso della quarta giornata. A decidere la tappa transalpina del circuito La Grande Course, una prova a cronometro.
Dopo l’annullamento della terza tappa a causa delle avverse condizioni meteo, l’ultima giornata della Pierra Menta si preannunciava tutt’altro che scontata. Costretta dalle condizioni meteo ancora complicate, l’organizzazione ha proposto una cronometro a squadre sprint su 600 m di dislivello nel comprensorio sciistico.
La gara conclusiva si è svolta sotto una fitta nevicata che nel giro di poche ore ha depositato al suolo 40cm di fresca. Un vero e proprio incubo per i tracciatori.
Classifica alla mano sul podio assoluto sono saliti Boscacci e Magnini, seguiti dai local William Bon Mardion – Xavier Gachet (vincitori anche della tappa conclusiva) e Mathéo Jacquemoud – Samuel Equy. La top five è stata completata dagli italiani Nadir Maguet – Matteo Eydallin e da Jakob Herrmann – Martin Anthamatten.
Al femminile la classifica era già decisa da giovedì con le campionesse del mondo in carica Axelle Mollaret – Emily Harrop che sin da subito hanno fatto gara a se. A completare il podio 2023 le sorelle Léna – Candice Bonnel e le italiane Martina Valmassoi – Elena Nicolini.
Gara Giovani
In gara vi erano anche i ragazzi delle categorie giovanili che si sono misurati sul medesimo percorso da 600m di dislivello con start a cronometro. Tra gli under 20 si sono imposti gli svizzeri Loic Dubois – Jon Kistler e le italiane Noemi Junod – Clizia Vallet. Nella gara under 18 a mettere tutti dietro sono stati gli italiani Lorenzo Milesi – Luca Curioni e Vanessa Marca – Olga Corti. Successo transalpino in gara under 16 con Gustave Blanc – Kerian Grimaud.
Prossimi appuntamenti con LGC
La stagione de La Grande Course proseguirà il 25 marzo con l’Adamello Skiraid chiamato ad assegnare i titoli iridati ISMF per la specialità Long Distance. Gran finale assegnazione del trofeo ai vincitori del circuito 2022/20223 il 22 aprile con il Trofeo Mezzalama.
🎥👇 Dernière étape et dénouement de cette Pierra Menta 2023 qui malgré des conditions dantesques restera dans les mémoires !
Bravo à Axelle Gachet-Mollaret Emily Harrop Davide Magnini Michele Boscacci,à toutes les équipes engagées et à tous les bénévolesPubblicato da Pierra Menta su Sabato 11 marzo 2023