4° GIRO DELLE BORGATE DI MATTIE. TRA POCO PIU’ DI UN MESE, RITORNA LA GARA DI CORSA IN MONTAGNA SUI SENTIERI DELLA BASSA VAL SUSA
A poco più di un mese dal via, procede a passo spedito la macchina organizzativa del 4° Giro delle borgate di Mattie, in programma il 24 luglio in bassa Val Susa (TO).
Erede di quella organizzata sui medesimi sentieri tra gli anni 60 e 80, è una gara di livello regionale riconosciuta dalla FIDAL di circa 13 km di corsa in montagna, organizzata dal Gruppo sportivo Alpino Pra La Grangia con la collaborazione della società Atletica Susa. E’ valida come prova unica del Campionato Provinciale Assoluto e, da quest’anno, anche come gara per il trofeo UGI.
L’intento degli organizzatori è quello di coinvolgere grandi e piccoli, con una sezione competitiva, una non competitiva e una corsa baby riservata ai più giovani di 800 metri.
IL PERCORSO
Il percorso misto, si sviluppa fra le borgate di Mattie, amena località situata in bassa val di Susa a 50 km da Torino, su sentieri escursionistici immersi nei castagneti secolari con un dislivello medio di 350 metri.
I VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI
Dopo anni di silenzio, la corsa viene nuovamente organizzata dal 2013 in ricordo di Franco Bertrando, storico animatore e fondatore negli anni 60 del Gruppo sportivo Alpino Pra La Grangia.
Nell’albo d’oro di queste ultime edizioni, la vittoria del marocchino Joussef Sbaaj nel 2013, quella di Loris Giorda nel 2014, infine nel 2015, ha prevalso Paolo Gallo.