Russia, Kazakistan, Kirghizistan e Ucraina, coinvolti nel progetto per risolvere l'”ultimo problema” dell’alpinismo in alta quota: la prima salita invernale del K2
Il K2 (8.611 m), nella catena montuosa del Karakorum in Pakistan, è la seconda montagna più alta del pianeta dopo l’Everest, E’ il sogno di ogni scalatore.
E’ a vetta più alta del Karakorum e la seconda montagna più alta della terra, uno degli obiettivi alpinistici più ambiti dagli scalatori di tutto il mondo. La difficoltà e gli alti rischi delle vie per la vetta, l’imprevedibilità del tempo e la sua storia, fatta anche di molte tragedie, emozionano e attraggono.
Il K2 è attualmente l’unico ottomila ancora inviolato nella stagione più fredda. Essere i primi a raggiungere la vetta in inverno significa entrare nella storia dell’alpinismo.
7 Summits Club e RD Studio hanno annunciato un grande progetto internazionale, per risolvere l'”ultimo problema” dell’alpinismo in alta quota, la prima salita invernale del K2, che coinvolgerà alpinisti di quattro paesi: Russia, Kazakistan, Kirghizistan e Ucraina. La spedizione è prevista per la prossima stagione invernale 2021/2022.
Project leader, il Presidente di 7 Summits Club, Alexander Abramov
Head coach: Pavel Shabalin
Deputy leader: Vladimir Suviga (Kazakistan)