7° TOUR DU GRAND PARADIS: TRA DIECI GIORNI, AL VIA LA 7^ EDIZIONE
Mancano dieci giorni dal via del 7° Tour du Grand Paradis, la gara a coppie di sci alpinismo in programma domenica 17 aprile a Valsavarenche (AO).
Sono oltre 70 le squadre che hanno confermato la loro presenza, oltre che dall’Italia, da Svezia, Svizzera, Francia, Germania e Gran Bretagna.
Ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento delle 150 formazioni.
IL TRACCIATO
La prova si correrà nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, partirà da quota 1834 metri di Pravieux e arriverà ai 1960 metri di Pont, dopo salite e discese e dopo essere transitati in vetta al Gran Paradiso (4.061 metri).
TROFEO RENATO CHABOD
Il Tour du Grand Paradis è anche un momento importante per ricordare Renato Chabod, alpinista degli anni ’30 che completò con successo alcune grandi ascese come la Sud del Mont Maudit, la Nord del Gran Paradiso e dell’Aiguille Blanche de Peuterey, canaloni del Mont Blanc du Tacul, seconda della Nord delle Grandes Jorasses. Un grande alpinista che nel 1934 divenne presidente della Società Guide di Courmayeur, incarico che portò avanti fino al 1942. Poi ancora incarichi prestigiosi all’interno del CAI, con la presidenza generale dal 1965 al 1971. Chabod, fratello minore di Federico, lasciò il mondo nel 1990. Il Tour du Grand Paradis non lo dimentica e da anni assegna un trofeo intitolato proprio a Renato Chabod.