MENU

15 Maggio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

80.000 alpini alla 90^ Adunata del Piave

Adunata Alpini. Fonte: www.ana.it

Tantissime le persone che hanno accolto la 90^Adunata degli Alpini a Treviso. In 80.000 in sfilata per 13 ore

80mila gli alpini hanno sfilato per le vie di Treviso nel fine settimana, accolti da migliaia di persone lungo il percorso. Molti gli striscioni che hanno reso omaggio alla 90^ Adunata del Piave.

Alla sfilata hanno reso omaggio il Presidente dell’Ana Sebastiano Favero, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Sindaco Giovanni Manildo, il comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato e i vertici della Difesa: il ministro Roberta Pinotti, i generali Claudio Graziano, Danilo Errico e altre autorità del territorio.

“Bocia” accanto ai “Veci”

Treviso: 90^ Adunata del Piave. Fonte: ana.it

Con gli alpini del Gruppo di Rosà (Sezione di Bassano del Grappa) ha sfilato anche Riccardo Cerantola, artigiano di Cartigliano del 7° Alpini, 167ª mortai del battaglione “Pieve di Cadore”, malato di Sla e costretto su una sedia a rotelle. Tra i più festeggiati l’artigliere da montagna Silvio Biasetti, biellese di 104 anni che, bastone in mano, ha percorso gli oltre due chilometri della sfilata. Una delle particolarità delle Adunate è la presenza di tanti “bocia”, accanto ai “veci”, in uno scambio generazionale che è anche una risorsa per il Paese.

A riprova i tanti giovani che fanno parte della Protezione Civile Ana che nei mesi scorsi hanno lavorato  in soccorso alle popolazioni terremotate del Centro Italia, dove gli alpini ritorneranno presto per realizzare, con gli oltre 2milioni di euro raccolti, quattro progetti di ricostruzione dell’Associazione Nazionale Alpini.

Treviso: 90^ Adunata del Piave. Fonte: ana.it

Prossimo appuntamento a Trento

Le 145 bandiere tricolori in omaggio agli anni di costituzione delle Truppe Alpine e lo striscione “Arrivederci a Trento nel 2018” hanno chiuso la sfilata.  L’appuntamento per la 91a Adunata è fissato per l’11, 12 e 13 maggio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *