La gara è inserita nel circuito di Coppa Italia di Skyrunning, di cui è finalissima
Mancano meno di due settimane alla nona edizione della Bellagio Skyrace, una delle gare di corsa in montagna più belle del Lago di Como. L’evento si svolgerà domenica 29 ottobre 2023. La gara, che è organizzata dall’Nsc Bellagio Sky Team, è inserita nel circuito di Coppa Italia di Skyrunning di cui è finalissima. Al via i migliori atleti nazionali.
Il percorso, tra il lago di Como e le sue vette, si snoda attraverso i sentieri e le mulattiere delle alture che circondano Bellagio.
Tre le distanze
La gara principale, denominata Bellagio Skyrace, è lunga 28 km e ha un dislivello positivo di 1850 metri. Il percorso inizia a Bellagio, sul lungolago, e si dirige verso il monte San Primo. Il gpm è posto a 1870 m slm. I partecipanti affronteranno poi una serie di salite impegnative, passando dal Belvedere del Nuvolone al km 7 di gara, prima di raggiungere la cima del monte dopo 12,5 km. Da qui, proseguendo per due chilometri sulla panoramicissima dorsale si giunge al laghetto del monte Ponciv a quota 1459 metri.
La gara, dopo una discesa tutta da spingere, si concluderà a Bellagio, sul lungolago, con un passaggio d’indescrivibile bellezza nei giardini di Villa Melzi d’Eril.
Oltre alla gara principale, la Bellagio Skyrace offre anche una gara di 14 km, denominata Bellagio Half Skyrace di 15 km e 980 m d+, e una mini skyrace (gara per bambini dai 6 agli 11 anni) con percorso di due chilometri nel parco dei giardini di Villa Melzi d’Eril.