L’alpinista e regista altoatesino premiato per il film “Alpinismo Tradizionale” nella cat. Alpinismo e Arrampicata
Il prestigioso concorso internazionale di fotografia e video di montagna, natura e avventura Memorial María Luisa ha annunciato le opere vincitrici della 32a edizione.
Il premio assoluto nella categoria video, film e documentari di alpinismo e arrampicata è stato assegnato a Simon Messner.
Il noto scalatore e regista, figlio di Reinhold Messner, ha vinto con Traditional alpinism.
Nella sezione dedicata alla Fotografia, la giuria ha valutato un totale di 16.000 immagini, presentate al concorso da 1.762 fotografi provenienti da 88 paesi diversi. Assegnati quindici premi principali e otto menzioni d’onore per ciascuna delle quindici categorie in gara. Il premio assoluto è andato alla fotografia ‘Il grande fuoco’, presentata dall’italiano Marco Gaiotti nella categoria Biodiversità.
I vincitori della sezione Sport sono stati lo spagnolo José Manuel Pérez (categoria alpinismo e sport invernali), il polacco Piotr Deska (arrampicata) e l’americano Colin Wiseman (avventura e sport estremi).
Cerimonia di premiazione a maggio
La cerimonia di premiazione e altri eventi commemorativi, così come la proiezione audiovisiva e la mostra all’aperto del
TRAILER-Traditional Alpinism-HD from Albolina Film on Vimeo.