MENU

31 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A tu per tu con … François Cazzanelli | Piacenza, 8 febbraio 2024 – ore 20,30

Foto- archivio François Cazzanelli. Fonte df Sport Specialist

Uno dei massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale ospite del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” 

Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.30, François Cazzanelli  sarà ospite del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzato da df Sport Specialist. L’alpinista e guida alpina, salirà sul palco per condividere la sua storia, il suo percorso di alpinista, iniziato  nel 2003 a soli 13 anni  in cordata con suo padre Walter, e le sue imprese.
Nato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli abita e lavora alle pendici di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale: il Cervino. Prima di diventare guida alpina nel 2012,  ha avuto un passato da sci alpinista nella nazionale italiana, dove è rimasto fino al 2011 con il Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.
Sul Cervino, François ha compiuto circa 100 salite, ha aperto nuove vie, come quella, a soli 19 anni (2009) insieme a Emrik Favre, e la via “Diretta allo scudo”, aperta nel 2018, sempre con Favre e altri compagni di scalata. Nello stesso anno ha realizzato il concatenamento in velocità delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone), in sole 16 ore, in coppia con Andreas Steindl.
Il valdostano ha, inoltre, partecipato  a molte spedizioni extraeuropee, dal Nepal alla Cina, dall’Alaska all’Antartide, fino alla Patagonia argentina, firmando nel 2019 anche il record di velocità sul Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo, scalata in 17 ore e 43 minuti (CB-vetta-CB).
La serata con François Cazzanelli, uno dei massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale,  si svolgerà presso il negozio di Piacenza df Sport Specialist (C.C. Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense 25).
L’evento è organizzato in collaborazione con il CAI Sezione di Piacenza.