MENU

9 Aprile 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Ad aprile, secondo tentativo sull’Everest per il singalese Johann Peries

Johann Peries in conferenza stampa durante l’Intervento del primo ministro Ranil Wickremesinghe. Fonte: dailymirror.lk

L’annuncio  in una conferenza stampa mercoledì scorso alla presenza del primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe

L’alpinista dello Sri Lanka Johann Peries ha annunciato nei giorni scorsi,  il lancio della campagna di crowdfunding  “Climb Everest with Johann“, per sostenere il suo progetto per la conquista dell’Everest, un tentativo già effettuato da Peries nel 2016 e fallito a causa del malfunzionamento delle bombole di ossigeno. Una spedizione sull’Everest richiede un grande impegno finanziario e la campagna è destinata a finanziarne tutti i costi. Il costo totale per la spedizione è stimato in circa 58600 USD.

Johann Peries e Jayanthi Kuru-Utumpala sono stati i primi abitanti dello Sri Lanka a tentare di raggiungere la vetta di 8.848 metri, ad aprile 2016. Johann in quell’occasione è arrivato fino a quota 8.400 metri, a soli 448 metri dalla vetta. È l’unico singalese ad aver raggiunto tale quota.

Questa volta, Johann farà parte di un team  guidato da International Mountain Guides (IMG).

Presente alla conferenza stampa di mercoledì scorso, a Colombo, il primo ministro dello Ski Lanka, Ranil Wickremesinghe.

Il profilo di Johann Peries

Johann Peries. Fonte: sito

Johann è uno dei migliori hair-designer del paese, tra i pochi del settore ad essere acclamato a livello mondiale. Attualmente gestisce tre saloni, due a Colombo e uno a Londra.

L’interesse di Johann per l’esplorazione dei grandi spazi aperti gli deriva dal padre che fin dalla sua giovane età lo condusse in vari  tour nella catena montuosa di Knuckles in Sri Lanka. Questa passione lo ha spinto verso le montagne dello Sri Lanka e in tutto il mondo.  Tra le conquiste alpinistiche di Johann, l’Island Peak in Nepal nel 2012 e il monte Kilimanjaro nel 2014.