MENU

11 Luglio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Ad Hans Kammerlander la prestigiosa «Pica de Crap»

visual Pica de Crap

L’alpinista altoatesino sarà insignito della piccozza in pietra ollare per i suoi 12 Ottomila conquistati senza l’ausilio di ossigeno supplementare

Hans Kammerlander (67 anni), alpinista, esploratore, guida alpina altoatesina, sabato 17 agosto alle 21  riceverà la «Pica de Crap», la piccozza in pietra ollare realizzata dall’artista di Lanzada, Renato Bergomi, per celebrare la salita di 12 ottomila senza l’ausilio di ossigeno supplementare. La premiazione si terrà nel centro polifunzionale di Spriana.

Nelle edizioni precedenti il riconoscimento era stato assegnato a Kurt Diemberger, Silvio Mondinelli, Sergio Martini, Elio Orlandi, Simone Moro, Mario Conti, Krzysztof Wielicki, Hervé Barmasse, Anna Torretta, Mario Panzeri e Mario Curnis.

Hans Kammerlander. Fonte: arch. H. Kammerlander

 

Con l’occasione, si terrà anche la decima edizione del «Moschettone della solidarietà», riconoscimento assegnato quest’anno a Sergio Longoni.

Il primo moschettone era stato consegnato a Mario Corradini, quindi all’Associazione «Bianco» di Giancarlo Lenatti, a Maurizio Folini, al Soccorso alpino delegazione dell’Abruzzo, a Marco Confortola, all’Associazione Mato Grosso, alla VII delegazione del Soccorso alpino Valtellina e Valchiavenna, al Soccorso alpino della Guardia di Finanza e a Fausto De Stefani.