Adam Bielecki, Rick Allen e Felix Berg, bloccati dal maltempo rinunciano all’Annapurna I
Ad aprile, il team formato da Adam Bielecki, Louis Rousseau, Rick Allen e Felix Berg, dopo aver cambiato, per misure restrittive imposte quest’anno dalle autorità cinesi, il loro progetto iniziale di tentare di aprire una nuova via sulla parete nord del Cho Oyu, si era diretto verso un nuovo ambizioso obiettivo: la parete nord-ovest dell’Annapurna I (8.091 m).
Dopo il rientro di Louis Rousseau, uno dei componenti della spedizione, Bielecki, Berg e Allen hanno salito con successo il Tilicho Peak.
Tuttavia, gli alpinisti non sono riusciti a raggiungere la vetta della difficile parete dell’Annapurna, scalata solo per metà, prima di ritirarsi per il maltempo.
Bielecki ha così commentato sui social: “Le condizioni meteo non ci hanno permesso di tentare la vetta in sicurezza, quindi abbiamo deciso di chiudere la nostra spedizione 2017 all’Annapurna. Siamo riusciti a scalare il Tilicho Peak (7134 m) in un ottimo stile fino a raggiungere i 6500 metri, sulla parete Nord-Ovest dell’Annapurna. La stagione è stata eccezionalmente sfortunata, per oltre 2 settimane non c’è stato un solo giorno senza nevicate – e conclude – Credo che ci ritornerò.”