MENU

26 Gennaio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Adam Bielicki torna sulla parete NO dell’Annapurna in primavera

Langtang Lirung, Adam Bielecki. Fonte: facebook

Insieme al polacco ci saranno Felix Berg e Mariusz Hatala

“Non ho finito con gli ottomila…. Questa primavera tornerò sulla parete nord-ovest dell’Annapurna I con Felix Berg e Mariusz Hatala”.

E’ quanto anticipato dall’alpinista polacco Adam Bielecki in un’intervista rilasciata a  Polska Agencja Prasowa.

Bielecki e Berg sono già stati in Himalaya nel 2019 con l’obiettivo di aprire una nuova via  sulla parete Nord-Ovest dell’Annapurna. Il progetto fallì poichè il tentativo di scalata del Langtang Lirung (7.227 m), dove dovevano completare l’acclimatazione, non fu possibile a causa delle condizioni meteo avverse.
Non era la prima volta che Bielecki e Berg tentavano di attaccare la parete. Ci avevano  già provato nella primavera del 2017 con lo scozzese Rick Allen. In realtà, l’Annapurna (Nepal)  fu un ripiego per la spedizione: il loro obiettivo iniziale era una nuova via sulla Nord del Cho Oyu, ma all’ultimo momento ebbero problemi con i visti per il Tibet.
Scalarono dunque il Tilicho Peak (7.134 m) per acclimatarsi, prima di affrontare la decima montagna più alta della Terra. Una volta sul versante Nord-Ovest, salirono fino a 6.700 metri, dove dovettero sopportare un terribile bivacco prima di rinunciare a causa delle  condizioni meteo proibitive.