
Adam Ondra su “Brutal Rider” (8C+). Foto: Petr Chodura. Fonte: A.Ondra/facebook
Il talento ceco ha aperto due boulder estremamente difficili nella Repubblica Ceca
Dopo aver liberato Brutal Rider (8C+) nella grotta di Slopu, un collegamento tra “Brutus” (8A+) e Ghost Rider (8C), Adam Ondra risolve un’altra linea che battezza “Icebreaker” (o Ledoborec), a Moravsky Kras, sempre in Repubblica Ceca, per la quale suggerisce la difficoltà 8C+.
Come sottolinea Ondra nei suoi canali social, “Ledoborec – che in ceco significa rompighiaccio (in inglese “IceBreaker) – è il collegamento di “Blatant” (8B) e “Iceberg” (8C).”
A “Brutal Rider”, Adam aveva pensato l’anno scorso, quando ha ripetuto il boulder Ghost Rider (8C), salito per la prima volta dal suo connazionale Martin Stráník. “Brutal Rider” non è altro che una versione più difficile [con un inizio basso] di Ghost Rider. Ondra ha riferito che, in considerazione dei 25 movimenti di cui si compone, il problema boulder potrebbe essere classificato un percorso sportivo di difficoltà 9b.
A proposito di “Icebreaker”, sebbene valutato come “Brutal River, 8C+, Ondra ha detto: “è uno dei pezzi di roccia più difficili che ho scalato di recente… Come via sportiva potrebbe essere un 9b/+ “