
Adam Ondra durante la scalata di El Potro, 9a, Margalef. Foto: Adam Ondra
A Margalef, il ceco ha individuato anche un possibile 9c
Durante la sua permanenza a Margalef (Spagna), dove sta tentando di scalare “Perfect Mundo”, l’unico 9b+ che gli resta ancora da scalare, Adam Ondra ha utilizzato alcuni giorni in cui l’umidità non gli ha permesso di provare la via, pertanto si è concentrato su altre vie della zona in buone condizioni.
Una di queste è a El Laboratori, una piccola parete su cui sono state aperte alcune vie di grado superiore. Lì Dani Andrada ha attrezzato El Potro, che fino ad ora non aveva visto alcuna scalata e che Ondra ha salito proponendola come 9a. “Affiancato da vie classiche come “First Round First Minute” 9b, è un tipo di via che prosciuga la tua energia dal basso fino alla cima – commenta Ondra sui suoi canali social – Speriamo che riceva di più attenzioni in futuro.”

Adam Ondra su El Potro, 9a a Margalef. Foto: Foto: Petr Chodura
Ma non finisce qui. Il ceco ha individuato una via che, partendo da destra, percorre la parte centrale di El Potro e la parte finale di First Round, First Minute (un 9b collocato a sinistra), da cui potrebbe venirne fuori un esplosivo 9c, che Ondra propone di chiamare “El Toro Salvaje”. Se scalato e confermato, potrebbe diventare il terzo 9c del pianeta.