Lo scalatore ceco, in ottima forma, risolve in stile flash ‘Peščena Ura’ (9a) nella scuola di Sopota. Nel fine settimana tenterà di aggiudicarsi il pass per le olimpiadi di Parigi 2024
Come molti altri scalatori di alto livello, Adam Ondra punta a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’evento nella capitale francese sarà probabilmente la sua ultima opportunità olimpica, considerata l’età. Il ceco, classe 1993, si è preparato a fondo ma non è riuscito ad ottenere un pass per Parigi alla prima occasione, i Campionati del Mondo di Berna. Ora ha una seconda opportunità, partecipando all’appuntamento pre-olimpico europeo di Laval, in Francia (26-29 ottobre 2023), dove in palio c’è un altro pass olimpico.
Prima di questa prova, Adam ha voluto testare la sua forma fisica andando ad arrampicare su roccia, in Slovenia:
“Ho visitato la scuola di Sopota (Slovenia), la zona di arrampicata di Jernej Kruder. Ci sono due linee di 9a che condividono lo stesso finale ma con inizi diversi. Ho provato per la prima volta In Time 9a, che ha un’enorme dyno come primo tiro. Ho fallito il mio tentativo a-vista, così mi sono spostato a sinistra sotto Peščena Ura 9a; Jernej Kruder in persona mi ha mostrato i tiri e sorprendentemente è finita con un flash. Il primo tiro chiave richiede un dyno potente dal punto di vista fisico e della coordinazione, quindi sono super orgoglioso del flash realizzato!.”
Ondra si presenta, dunque, in ottima forma agli Europei di Laval, dove risulta essere uno dei favoriti. Vale la pena ricordare che la competizione si svolge nel format olimpico della combinata (boulder+ lead).
L’evento si apre oggi, giovedì 26 ottobre, con le qualificazioni femminili (prova boulder al mattino e prova lead al pomeriggio). Venerdì 27 sarà la volta delle qualificazioni maschili, seguite sabato 28 delle semifinali. La Finale si disputa domenica 29 ottobre.