MENU

10 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Addio a Loris De Barba

Loris De Barba

I funerali oggi alle 15 a Valmorel

Si svolgeranno oggi, martedì 10 settembre alle ore 15, i funerali di Loris De Barba, noto alpinista-fotografo  bellunese  deceduto sabato 7 settembre durante un’escursione fotografica. La funzione sarà celebrata nel Campo Sportivo di Valmorel. Dopo le esequie si proseguirà per la cremazione. Le ceneri riposeranno nel Cimitero di Limana.

De Barba, probabilmente si trovava in cima ad una delle Torri del Camp, in Moiazza, (Dolomiti), con tutto il materiale nello zaino, quando è scivolato sopra una parete verticale, fermandosi una cinquantina di metri più sotto, prima di un salto di roccia, a 2.300 metri di quota.

Era partito nel pomeriggio di sabato 7 settembre per andare ad immortalare il tramonto proprio sulle torri. Alle 23, la moglie, non vedendolo rientrare, ha allertato i soccorsi.

Il suo corpo è stato ritrovato intorno alle 3 del mattino dal Soccorso alpino di Agordo che ha proceduto al recupero con il verricello.

Il settantenne, Premio Pelmo d’oro nel 2022, viveva a Limana (BL). Da oltre 35 anni frequentava la montagna prediligendo le zone poco frequentate e le salite sui 4000 delle Alpi. La passione per l’ambiente invernale e in particolare la pratica dello scialpinismo lo hanno portato a scoprire zone poco o per niente frequentate. Alla passione per la montagna associava quella della fotografia.