Il festival dedicato agli sport in natura si svolgerà dal 15 al 19 settembre 2021 a San Marcello Piteglio (PT)
Dopo 7 edizioni di successo nel cuore delle Dolomiti, gli organizzatori dell’Adventure Outdoor Fest hanno annunciato una nuova location: il Festival, dedicato agli sport in natura, all’esplorazione e all’avventura, si terrà dal 15 al 19 settembre 2021 a San Marcello Piteglio (Pt), nella Montagna Pistoiese.
Un’area della Toscana di importanza storica, ambientale e culturale, tra pievi, costruzioni medievali, rigogliose foreste e splendide valli, attraversate da limpidi e impetuosi torrenti.
In questi luoghi meravigliosi, sarà possibile praticare diversi sport, vivere esperienze outdoor e mettersi alla prova nelle nelle tante attività in programma.
Qui, dove passa il sentiero 00 e dove sono nate, più di 70 anni fa, le “norme di Maresca” del CAI, in seguito adottate anche a livello europeo come segnaletica ufficiale dei sentieri montani, il trekking e le escursioni giocheranno sicuramente un ruolo importante.
Ma anche climbing, mtb, yoga e meditazione, slackline e highline, tiro con l’arco, bushcraft, attività per bambini e famiglie e, ovviamente, running, con il Montanaro Trail, gara anch’essa alla 8^ edizione, che propone un percorso di 24 Km in uno scenario spettacolare dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il programma dell’Adventure Outdoor Fest prevede inoltre, esibizioni, musica, attività culturali e incontri in cui approfondire tematiche legate alla natura e allo stile di vita outdoor, lasciarsi ispirare dalle storie degli importanti atleti e ospiti, le performance live, la fotografia e il cinema.
#RestartFromNature
“L’hashtag di questa ottava edizione sarà #RestartFromNature” – racconta Fabio Cavallari direttore dell’evento – “perché è proprio la Natura l’elemento in cui vogliamo immergerci e da cui vogliamo ri-partire. Da sempre cerchiamo di promuovere una cultura degli sport outdoor che rispetti l’ambiente e che sia in grado di concepire l’uomo stesso come parte integrante di quella natura in cui vive e pratica attività sportive. Abbiamo trovato sulla Montagna Pistoiese, una bellissima accoglienza e tanto entusiasmo, oltre che dei luoghi ideali e ampi spazi naturali dove svolgere attività ed esperienze, in totale sicurezza”
Tutti gli appuntamenti del programma, che verrà presentato in dettaglio nelle prossime settimane, saranno a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria sul sito www.adventureoutdoorfest.com
Adventure Movie Awars 2021
È aperta la call per il concorso cinematografico internazionale Adventure Movie Awards, che da sempre accompagna la manifestazione, selezionando alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi di avventura del panorama mondiale.
I premi dell’edizione 2021 saranno:
– Grivel Golden Axe Award (la famosa piccozza d’oro, Piolet D’Or) il premio per la miglior storia o spedizione.
– Adventure Green Award – il premio per il video più significativo sul tema natura ed ecologia.
– No Limits to Happiness Award – premio dedicato, assieme a Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili.