MENU

1 Giugno 2022

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Aereo precipitato in Nepal: le guide di montagna recuperano la scatola nera e il corpo dell’ultimo passeggero

Il relitto dell’aereo precipitato in Nepal domenica 29 maggio 2022. Fonte THT

Il relitto dell’aereo è stato localizzato a  4.100 metri di quota

Un team di esperte guide di montagna nazionali e internazionali ha recuperato  la scatola nera dal relitto dell’aereo Tara Air precipitato in Nepal e il corpo dell’ultimo passeggero, secondo quanto riferito dalla Nepal National Mountain Guides Association.

L’aereo decollato da Pokhara domenica 29 maggio alle 9:55 con 22 persone a bordo, e diretto a Jomsom, aveva perso il contatto con le torri di controllo poco dopo le 10. I rottami dell’aereo sono stati localizzati  lunedì intorno alla zona di Larke of Lete, precisamente a Thasang, nel distretto di Mustang, regione del Dhaulagiri.

Il team di guide è stato mobilitato dalla squadra di soccorso  della Tara Air che ha condotto le operazioni di recupero in coordinamento con le forze di sicurezza e la gente del posto. Secondo quanto reso noto, le coordinate GPS sono state rilevate e studiate dalla squadra IFMGA coordinata da Shahi Naremdra (guida IFMGA).

Dopo l’arrivo dell’elisoccorso, la squadra di ricerca e salvataggio, compreso il personale dell’esercito, si è spostata sul luogo dell’incidente, che si trova a un’altitudine di 4.100 metri”, ha riferito Shahi, aggiungendo: “Inizialmente sono stati localizzati 15 corpi, di cui 7-8 sono stati recuperati per primi e portati in un’area relativamente pianeggiante a circa 60-70 metri sopra il sito”.

Il team di guide, gente del posto e personale della Tara Air ha recuperato la scatola nera nella prima mattinata di ieri 31 maggio, insieme ai resti del passeggero che non era stato possibile localizzare lunedì. Lunedì, il team di ricerca e soccorso aveva recuperato 21 dei corpi delle 22 persone che erano a bordo dell’aereo.

La maggior parte delle salme è stata trasportata in aereo a Kathmandu e la loro identità è in corso di accertamento.

Squadra di ricerca e soccorso:
– Narendra Shahi (NNMGA)
– Riten Jangbu Sherpa (NNMGA) – Pasang Tendi Sherpa (NNMGA)
– Pimba Tenzing Lama
– Ongchhu Sherpa
– Pasang Nuru Sherpa
– Kami Doeje Sherpa
– Rapke Sherpa (Tara Air)
– Pemba Sherpa (Tara Air)
– Vinayak Jaya Malla (NNMGA)
– Prakash Gurung (NNMGA)
– Anup Gurung (NNMGA)- Indra Singh Sherchan (coordinatore locale)

I rottami dell’aereo in una gola a Sanosware, nel distretto di Mustang, vicino alla città montana di Jomsom, a ovest di Kathmandu, in Nepal, lunedì 30 maggio 2022. Foto: Fishtail Air/AP