MENU

5 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Al via il progetto di Nirmal Purja ‘Big Mountain Cleanup’. Team verso il CB dell’Everest

Nirmal Purja: progetto “Big Mountain Cleanup”. Foto: Sandro G.H. Direttore creativo: Simon Gater

Il progetto di recupero dei rifiuti, inizialmente si concentrerà su Everest, Ama Dablam, Manaslu e K2, ma potrà essere esteso  ad altre montagne

“Grandi montagne arriviamo!”  Nirmal Purja ha annunciato così, sui suoi canali social, l’inizio del suo progetto Big Mountain Cleanup.
“La nostra squadra è partita per il Campo Base dell’Everest – informa Nims – siamo ansiosi di iniziare la stagione, quest’anno sarà speciale grazie al ‘Big Mountain Cleanup’ che si occuperà [del recupero] dei rifiuti rimasti nella Zona della Morte.

Abbiamo assunto 6 guide Sherpa a tempo pieno per questa avventura, ci aiuteranno a ripulire questa splendida montagna.La squadra lavorerà per ripulire il Colle Sud, dal Campo 4 al Vertice.

Ma il progetto “Big Mountain Cleanup” è molto di più di tutto ciò: intende contribuire a creare un cambiamento di mentalità globale e aiutare le comunità che vivono nelle grandi montagne.
Non solo sosterremo questi sei Sherpa e le loro famiglie attraverso il loro lavoro, ma daremo a tutti quelli [che vivono] sulla montagna la possibilità di aiutare. La nostra intenzione è premiare queste persone  per aver dato una mano. Se Sherpa e scalatori vogliono aiutare e portare con loro dei rifiuti dal Campo 4 o dal Campo 3, possono farlo. Li pagheremo in base ai rifiuti che trasporteranno e dalla loro provenienza sulla montagna. Ciò significa che potremo ripulire efficacemente più montagne, con più persone impegnate nel progetto.
Visita il team Elite Exped all’Everest Base Camp per saperne di più. Insieme possiamo fare la differenza.”
Il progetto di pulizia, inizialmente si concentrerà su Everest, Ama Dablam, Manaslu e K2, ma potrà essere esteso  ad altre montagne che ne hanno bisogno.

Big Mountain Cleanup. Fonte Nirmal Purja facebook