La nuova via è lunga quasi 1.000 metri
La parete Sud del Mt. Providence, in Alaska, ha visto una nuova apertura firmata di Thomas Bukowski, Andres Marin e Anna Pfaff. La via, battezzata “Journey through the Castle of Providence”, è lunga quasi 1.000 metri e presenta difficoltà su roccia, ghiaccio e misto (984 m, V, M5, AI5).
La chiusura della finestra meteo favorevole e le condizioni della neve hanno impedito al team di raggiungere la vetta. I tre, hanno rinunciato a 100 metri dal vertice. “È stata una decisione difficile da prendere, ma alla fine è stata quella giusta e responsabile”, afferma Andres Marin.
La via, è “molto bella, intricata e difficile, con molti terreni diversi, in un luogo magnifico e con i panorami migliori – continua Andres – ma la parte più speciale è stata la compagnia. Vedere Anna arrampicare di nuovo duramente, sulle montagne dell’Alaska, con il sorriso sulle labbra, è stata una cosa incredibile ed emozionante… Non vedo l’ora di tornare su questa montagna con questo team e di completare la nostra via fino in cima l’anno prossimo”
Va ricordato che due anni fa, nel 2022, Anna Pfaff perse 6 dita dei piedi scalando la difficile Harvard Route sul Mt. Huntington (Alaska), con Priti Wright. Dopo un lungo perioro di recupero, sembra che ora sia pronta a tornare all’alpinismo di alto livello.
Visualizza questo post su Instagram