Alberto Paleari racconta in un libro la vita di Antonio d’Enrico, pittore di Alagna Valsesia. Presentazione al Museo della Montagna di Torino
Sabato 8 aprile, alle ore 18.00, nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna (piazzale Monte dei Cappuccini 7) a Torino, ultimo appuntamento dell’iniziativa “Leggere le Montagne”, firmata Biblioteca Nazionale CAI e Museo Nazionale della Montagna, con la presentazione del libro “L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa” di Alberto Paleari.
A dialogare con l’Autore, il giornalista Roberto Mantovani.
Nel suo romanzo Paleari racconta, con toni talvolta picareschi, l’ambiente artistico e la vita quotidiana, l’amore e le passioni del pittore Antonio d’Enrico, un uomo e un artista vissuto nel ducato di Milano, sotto il dominio spagnolo, che iniziò la sua formazione nella bottega di famiglia, per poi proseguirla a Roma e Napoli e infine a Varallo per affrescare le cappelle del Sacro Monte e varie chiese in Valsesia, Ossola e Novarese.
“Leggere le Montagne” è un’iniziativa culturale realizzata in collaborazione con Città di Torino e Club Alpino Italiano.
Ingresso libero.