Alex Honnold sbalordisce nuovamente il mondo con la sua ultima salita senza protezione in Yosemite
Il 31enne Alex Honnold è diventato il primo climber al mondo a liberare in free solo la via “Freerider”, sull’iconica parete in granito di El Capitan in Yosemite senza utilizzare funi o attrezzi di sicurezza. Il 3 giugno 2017, lo statunitense ha iniziato ad arrampicare alle 5:32 am, superando, senza corda, in sole 3 ore e 56 minuti i 30 tiri del celebre monolito di quasi 1000 metri. E’ senza dubbio una delle salite più significative nella storia dello sport.
Honnold lavora su “Freerider” da più di un anno e lo scorso autunno, in novembre, aveva fatto il suo primo tentativo. La via, che raggiunge difficoltà fino al grado 5.12d/7c, è stata aperta nel 1998 dai tedeschi Alexander e Thomas Huber.
Honnold, nel 2008, aveva compiuto la celebre salita in free solo di Moonlight Buttress a Zion (Utah). Sempre in free solo ha raggiunto la cima dell’Half-Dome. Forse l’avventura più significativa di Honnold ad oggi era stata la “Triple Crown ” nel 2012, la salita delle tre big wall di Yosemite (Mount Watkins, El Capitan e Half Dome), sempre in free solo e a volte con l’aiuto di materiale artificiale.
Pete Whittaker, che ha salito la via per la prima volta in libera in un giorno ma con la corda nel novembre dello scorso anno, ha così commentato: “Sono sicuro che la salita non servirà di ispirazione ad altri per salire in free solo El Cap, ma dovrebbe stimolare le persone a raggiungere i propri obiettivi… Come in qualsiasi sport, si comprende come dietro al successo ci siano mesi di sforzo / preparazione / allenamento… È bello vedere che i mesi/anni di preparazione di Alex siano stati ripagati e lui sia riuscito a raggiungere il suo obiettivo di una vita con una perfetta precisione (e un ottimo e duro lavoro). Che fantastico sforzo”.
La salita è stata ripresa, per un prossimo film, da National Geographic. Approfondimento
LA PRIMA VOLTA DI HONNOLD IN ITALIA, RIPRESO DA MOUNTAINBLOG – 62^ TFF