MENU

21 Giugno 2024

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Alex Honnold e Tommy Caldwell ai nastri di partenza della Lavaredo Ultra Trail 2024

Tommy Caldwell e Alex Honnold. Foto: Corey Rich

Le due leggende dell’arrampicata, gareggeranno su due diverse distanze

Il prossimo 28 giugno, il fortissimo climber statunitense Alex Honnold correrà la 5o km alla Lavaredo Ultra Trail di Cortina d’Ampezzo, una delle competizioni di corsa in montagna più prestigiose al mondo. L’evento, in programma tra il 26 e il 30 giugno,  propone 5 distanze di gara, tra le quali la più importante è la Lavaredo 120K, con un dislivello positivo di 5.800 metri. Il percorso di 50 km si snoda attraverso le Dolomiti, per un totale di 2.600 metri di dislivello.

Qualche giorno prima, il 26 giugno, si misurerà sulla distanza di 10 km e 200 metri di dislivello, un’altra leggenda dell’arrampicata, Tommy Caldwell, compagno di avventure di Honnold.

Honnold e Caldwell,  non sono nuovi alle prove di resistenza in montagna. Nel 2023 hanno effettuato la prima salita in giornata della Diablo Traverse, la traversata completa dello skyline del massiccio del Devil’s Thumb. Tra i molti primati, Honnold e Caldwell detengono il record  di salita in velocità di  ‘The Nose’ in Yosemite, completata in 1h:58′:07″ .

Ricordiamo che Caldwell è autore di una delle imprese memorabili nella storia dell’arrampicata: nel 2015 ha liberato la big wall più famosa e difficile al mondo, la Dawn Wall, insieme a Kevin Jorgeson.

Honnold, talento dell’arrampicata free solo, nel 2022 ha completato la Honnold’s Ultimate Red Rock Traverse (HURT), il concatenamento delle famose pareti rocciose di Red Rock, in Nevada. In 32 ore,  percorse 56 chilometri, scalò 23 cime, affrontando in solitaria 14 vie  e coprendo 7.000 metri di dislivello. Il forte scalatore ha anche partecipato a “Sufferfest” insieme all’amico di lunga data e compagno di arrampicata Cedar Wright. Nel loro primo Sufferfest, la coppia ha scalato tutte e 15 le montagne di oltre 4.000 metri della California, raggiungendo le vette in bicicletta e a piedi. Per il loro secondo Sufferfest, hanno scalato 45 torri di arenaria nel deserto in  tre settimane, viaggiando tra una torre e l’altra in bicicletta, coprendo oltre 1100 km di distanza.

Recentemente Honnold ha stabilito un nuovo record in solitaria su corda su El Cap, scalando ‘Salathé’ in sole 11 ore e 18 minuti.