Il 53enne ha appena salito una nuova strapiombante via di roccia di sei tiri caratterizzata da un enorme tetto
La leggenda dell’arrampicata tedesca Alex Huber, 53 anni, ha aperto “La Bavarese” (V, 8a+, 8b+, 8b, 8b+, 7b+), via che si sviluppa sul tetto più grande della falesia di Punta Giradili, in Sardegna. La prima libera è stata compiuta il 5 febbraio, insieme al compagno di cordata e fotografo Riky Felderer.
“La nuova via, sale direttamente il centro del grande tetto di Grutta Pintada – spiega Alex – Ho aperto il progetto un anno fa. Ad ottobre sono tornato con l’intenzione di liberare i suoi sei tiri, ma la troppa pioggia ha reso impossibile una salita completamente in libera – dovevo tornare in questa bella isola ed è esattamente quello che ho fatto”.
Huber è uno degli scalatori di big wall più abili al mondo. Nel 1996, Huber ha aperto Open Air a Schleierwasserfalle, una via che molti considerano il primo 9a+ al mondo. Huber ha anche aperto Bellavista e Pan-Aroma sulle Tre Cime, Samsara e Feuertaufe sul Grand Capucin, Wetterbock e l’incredibile Nirwana sulla Loferer Alm (Austria), oltre ad aver effettuato la prima salita della parete Ovest del Latok II. Su El Capitan, ha liberato Freerider, El Nino e Golden Gate .