MENU

21 Gennaio 2025

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos completa flash “Mr Big” (9a) a Margalef

Alex Megos completa flash Mr Big (9a) a Margalef ©Chrstoph Hanke. Fonte A. Megos IG

Con questa via di Tom Bolger il climber tedesco chiude il suo terzo 9a flash che si aggiunge a due 9a a vista

Riuscire a chiudere una via di nono grado al primo tentativo è un’impresa che pochissimi scalatori al mondo sono riusciti a realizzare, finora. Uno di questi è Alex Megos, che lo ha fatto ancora una volta a Margalef, con Mr Big 9a nel settore Espadelles, il giorno dopo aver effettuato la prima salita della vicina Tuareg Blanco (9b/+).

“Dopo aver visto diverse persone impegnate su Mr Big nelle ultime due settimane, mi sono sentito pronto a tentarne seriamente la salita flash”, spiega Alex sui canali social.

Nel video che Alex ha postato sul suo profilo Instagram, lo si vede scalare con grande certezza.

Mr Big, scalata per la prima volta nel 2021 dal britannico Tom Bolger, è stata la prima via proposta con il grado 9a. Successivi ripetitori, come Loic Zehani, Piotr Schab, Jan Stipek o il più recente Vojta Trojan, ne hanno confermato la difficoltà. Altri, come Jorge Díaz-Rullo o Álex Garriga, sono più propensi all’ 8c+ o 8c+/9a.

A questo proposito, Alex Megos precisa: “Non sono sicuro del grado, poiché l’ho provato solo una volta. Si adatta sicuramente molto bene al mio stile e penso di essere in discreta forma al momento. Lascerò che siano altri a decidere la difficoltà. La cosa più importante è che si tratta di una via molto divertente da scalare. Probabilmente la migliore, tra le più dure di Margalef!”

Oltre a Megos, solo Adam Ondra e Jakob Schubert hanno scalato vie di nono grado in stile flash o a vista

Alex Megos è uno dei tre scalatori al mondo a vantare  vie di nono grado in stile flash o a vista.

Nel palmares di Megos figura la storica prima salita a vista di Estado Critico (9a) a Siurana (marzo 2013) e la ripetizione di  TCT a Gravere (2017). Nel 2020 il tedesco ha salito flash Underground (8c+/9a) ad Arco e nel 2021 ha completato nello stesso stile Intermezzo XY gelöst (9a) a Plombergstein (Austria).

Adam Ondra ha salito flash il primo 9a della storia, Southern Smoke Direct (2012), declassato da 9a+, grado all’epoca detenuto dalla via di Red River Gorge. Il ceco ha firmato anche il primo 9a+ al mondo con Supercrackinette a Saint Léger (2018). Infine, ha ripetuto nello stesso stile Peščena ura 9a a Sopota, in Slovenia (2023). Il suo primo 9a a vista è stato Cabane au Canada a Rawyl (luglio 2013), ora considerato 8c+, seguito da Il Domani (9a) a Baltzola e TCT (9a) a Gravere, nonché Chromosome Y a Charmay, poi declassato a 8c+, tutti e tre nel 2014. Più recentemente, ha salito a vista anche Water World 9a a Misja Pec (2022) e El Gran Bellanco 8c+/9a a Montanejos (2023).

Jakob Schubert è il terzo scalatore di questa esclusiva cerchia. L’austriaco ha chiuso Victimes del Futur a Margalef (2019) e Jungle Speed ​​a Siurana (2021). Per la maggior parte dei ripetitori, entrambe le vie sono di grado 9a, ma Schubert le ha classificate 8c+/9a.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexander Megos (@alexandermegos)