Poche settimane dopo aver effettuato la prima salita della seconda via 5.15d al mondo, Megos realizza flash l’iconica via italiana 9a (5.14d)
Dopo aver liberato il secondo 9c al mondo, “Bibliographie” a Céüse in Francia, all’inizio di agosto, Alex Megos ha realizzato la salita flash di “Underground” al primo tentativo, storica via 9a situata a Massone, vicino ad Arco (TN).
“Ho fatto molti viaggi ad Arco, ma l’ho sempre evitato per un potenziale tentativo flash”, ha scritto Megos su Instagram il 14 settembre. “Pensavo che forse un giorno mi sarei sentito pronto. Si scopre che a volte devi solo provarci! Dopo aver fatto il secondo tentativo di “Claudio Caffè” (8c+) stamattina, ho pensato che avrei potuto tentare anche “Underground”.
La prima salita di “Underground” è stata firmata da Manfred Stuffer nel 1998, che l’ha classificata 8c+. Yuji Hirayama ha successivamente aggiornato la difficoltà a 9a, quando l’ha ripetuta nel 2000. Underground è una delle vie 9a più popolari in Europa. Tra i suoi salitori, anche Kilian Fischhuber, Cédric Lachat, Jakob Schubert, Gabriele Moroni, Jacopo Larcher e, più recentemente, Laura Rogora.
Questo è il terzo 9a a vista o flash di Megos. Il climber è stato il primo in assoluto a scalare a vista tale grado, con l’ “Estado Critico” a Siurana, in Spagna, nel marzo 2013. Aveva solo 19 anni.