MENU

11 Marzo 2019

Alex Txikon e il suo team sono rientrati al Campo Base del K2

Invernale al K2 2019. Foto: Alex Txikon

L’alpinista basco e  il suo team sono rientrati al Campo Base del K2, dopo la conclusione delle operazioni di ricerca di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat

Da un post di Alex Txikon pubblicato ieri sui suoi canali social: “Siamo a casa, siamo già al K2 base camp! Grazie di cuore per il vostro sostegno, siete incredibili!”

“Dopo molti sforzi, sacrificio e impegno siamo riusciti a trovarli; purtroppo, non come abbiamo sperato ogni giorno, durante il salvataggio … Dalle nostre prime indicazioni del 5 marzo, quanto abbiamo individuato le due sagome, fino al giorno 6, non siamo riusciti a confermare fossero i loro corpi. In quel momento i nostri sforzi si sono concentrati per fare tutto il possibile per dare una risposta alle loro famiglie”, scrive Txikon.

Continua il basco: “Il Nanga Parbat si è preso due grandi alpinisti e brillanti scalatori. Se ne sono andati prima del tempo, ma senza dubbio, facendo ciò che amavano di più. Nell’ambito di questo progetto pericoloso scelto da entrambi, credo che la scelta della linea sia stata molto intelligente.

Voglio ringraziare l’intera squadra di soccorso per il lavoro incredibile in condizioni davvero difficili. Ci dispiace non aver potuto fare nient’altro per loro. Il nostro più profondo pensiero va alla famiglia e al team di Daniele Nardi e Tom Ballard. Vi porto nel cuore amici. Sarete parte della storia dell’alpinismo per sempre.”, conclude il basco.

Daniele Nardi e Tom Ballard in un selfie di Nardi durante una spedizione (Trans Limes), in Kashmir

Dal CB del K2: