I due hanno raggiunto la cima il 10 novembre, senza avere alcuna esperienza su big-wall
Dopo sette giorni in parete, Alex Waterhouse e Billy Ridal hanno completato con successo la salita in libera di The Nose, su El Capitan in Yosemite.
E’ la prima coppia di scalatori britannici a riuscirci. Sia Waterhouse che Ridal hanno superato in libera tutte le lunghezze e si sono alternati alla guida dei tiri chiave (Great Roof e Changing Corners)
I due hanno pianificato l’obiettivo all’inizio del 2023.
“Dopo esserci ritirati dalle competizioni all’inizio dell’anno, abbiamo pianificato questo obiettivo consapevoli che fosse audace – hanno raccontato i due scalatori su instagram – Non avendo alcuna esperienza di big-wall e onestamente non avendo idea di cosa ci aspettasse, noi (e sono sicuro molti altri) non eravamo certi di avere delle possibilità. Ma abbiamo lavorato ogni giorno per 5 settimane qui nella Valle con questo unico progetto in mente. Siamo partiti per la spinta senza aver collegato i tiri chiave, e siamo rimasti seduti in una pozza d’acqua per 2 giorni durante una tempesta e in qualche modo ne siamo usciti con un finale da favola.”
“Abbiamo deciso di raccontare la storia in tempo reale, il che è davvero difficile quando si cerca di fare qualcosa in cui non si crede pienamente. Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno lasciato un messaggio di incoraggiamento lungo la via, la psiche qui è stata pazzesca e ci ha permeso di procedere in alcuni momenti difficili.”
Waterhouse e Ridal hanno raggiunto la cima il 10 novembre.
Un po’ di storia…
The Nose su El Capitan, con i suoi 880 metri di dislivello, fu scalata per la prima volta da Wayne Merry, George Whitmore e Warren Harding nel 1958. Ci vollero 47 giorni.
Lynn Hill effettuò la prima salita in libera di The Nose nel 1993 in quattro giorni. Un anno dopo rifece l’impresa in sole 23 ore.
Beth Rodden e Tommy Caldwell riuscirono a scalare The Nose in quattro giorni nel 2005. Due giorni dopo, Caldwell tornò e la liberò in meno di 12 ore. Due settimane dopo, Caldwell e sua moglie Rodden tornarono a scalare in libera El Cap due volte in un giorno. Caldwell completò The Nose con Rodden, poi scese e guidò la salita su ‘Freerider’ in un tempo complessivo di 23 ore e 23 minuti.
Nel 2014, Jorg Verhoeven scalò The Nose in libera in tre giorni.
Quattro anni dopo, Keita Kurakami fu il primo a compiere la prima solitaria in libera della via, un’impresa impressionante che gli richiese cinque giorni.
Nel 2018, Connor Herson divenne lo scalatore più giovane a completare la via in libera. Nel 2019, Seb Berthe, in un’ascensione di otto giorni, riuscì a salire in libera l’intera via dopo aver iniziato a scalare dal basso della falesia, senza prima calarsi in corda doppia per controllare i movimenti. Nello stesso anno, Barbara Zangerl e Jacopo Larcher salirono in libera The Nose in sei giorni. (Fonte: ExWeb)
Visualizza questo post su Instagram