I due alpinisti russi hanno raggiunto il vertice attraverso il contrafforte Sud-Est
Oggi, 23 ottobre, alle 9 (ora locale in Nepal), i russi Alexey Lonchinsky e Yuri Koshelenko hanno completato la prima salita del Rolwaling Kang (6.645 m), attraverso il contrafforte Sud-Est. Lo conferma l’associazione russa Mountain.ru.
Abbandonata la loro idea iniziale di scendere dalla cima Ovest (quella scalata dai giapponesi). “La cresta è di solida neve cava, anche in cima non era facile uscire, ed era praticamente impossibile proseguire oltre”, fa sapere il team. “Alla luce del giorno siamo riusciti a scendere sul ghiacciaio e a superare la zona del crepaccio. Poi abbiamo fatto una semplice discesa fino al campo base.”
La sera del 22 ottobre 2023, i due alpinisti avevano informato il loro staff di essere saliti attraverso il loro contrafforte fin sotto la vetta, dove avrebbero trascorso la notte. “Tutto bene, abbiamo salito la parte tecnica – aveva raccontato Lonchinsky – Pensavamo fosse più semplice… Il tempo è “molto buono”: soffia la sera, c’è il sole nel pomeriggio, ma fa molto freddo.”.