Festività in quota per due cordate italiane e una francese
François Cazzanelli e Giuseppe Vidoni hanno festeggiato il nuovo anno con l’apertura di una nuova via di 500 metri sulla parete Sud-Est del Dent d’Hérens, in Valtournenche (Valle d’Aosta): L’Esprit des Murailles (AI IV, M5, 6a, A2).
Cazzanelli ha così commentato sul suo instagram:
«Partire all’alba, zaini pesanti, terreno difficile, risultati mai scontati… Questo è lo spirito di chi scala su queste montagne! Appena ho proposto a Bepi questa salita viste le premesse ha accettato subito! L’anfiteatro dello Cherillon ci ha regalato un’altra perla. Una salita impegnativa con un tiro difficile su un tetto, una splendida goulotte e un tiro di roccia tutto da scalare su ottima pietra! Il tutto condensato in 10 ore di scalata con partenza e ritorno da Cervinia con sci e pelli!”
Un’altra nuova via è stata aperta il 1° gennaio 2025 da tre membri del GMHM – Groupe Militaire de Haute Montagne di Chamonix sulla Ovest del Petit Dru (3.733 m), nel versante francese del Massiccio del Monte Bianco. Philippe Bruley, Amaury Fouillade e Baptiste Obino, al lavoro sulla parete dal 26 dicembre, hanno battezzato la nuova linea di 1.000 metri “Petit Pont” (ED, M5, 6a, A3).
“Petit Pont” si trova a destra di “BASE”, aperta nel 2021 da Thomas Auvaro, Leo Billon, Jordi Noguere e Sebastien Ratel, anche loro membri del GMHM.
Contemporaneamente all’impresa realizzata dai tre del GMHM, Virgile Devin, Esteban Daligaut e Robin Valet hanno completato con una impegnativa scalata in libera, la prima ripetizione di “BASE” (M8+, 7a).
Natale in quota per la guida alpina Niccolò Bruni e Federica Furia che il 25 dicembre si sono regalati una nuova via di misto sulla Nord-Est dell’Aiguille du Toula (3.534 m): Cadeau de Noël (TD-, M4, AI4+/5, 160 m), a 20 minuti da Punta Hellbronner (3.462 m).
“Cinque tiri divertenti tra ghiaccio, neve dura e qualche tiro di misto”, scrive Bruni sul suo instagram.
“Grazie Babbo Natale per avermi fatto ritrovare il cellulare alla base della via, dopo essermi caduto dall’ultimo tiro”, ha aggiunto Niccolò.