MENU

7 Gennaio 2025

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Alpi: aperte tre nuove vie invernali tra Natale e Capodanno

Francois Cazzanelli su L’Esprit des Muraille. Foto Giuseppe Vidon

Festività in quota per due cordate italiane e una francese

François Cazzanelli e Giuseppe Vidoni hanno festeggiato il nuovo anno con l’apertura di una nuova via di 500 metri sulla parete Sud-Est del Dent d’Hérens, in Valtournenche (Valle d’Aosta): L’Esprit des Murailles (AI IV, M5, 6a, A2).

Cazzanelli ha così commentato sul suo instagram:

«Partire all’alba, zaini pesanti, terreno difficile, risultati mai scontati… Questo è lo spirito di chi scala su queste montagne! Appena ho proposto a Bepi questa salita viste le premesse ha accettato subito! L’anfiteatro dello Cherillon ci ha regalato un’altra perla. Una salita impegnativa con un tiro difficile su un tetto, una splendida goulotte e un tiro di roccia tutto da scalare su ottima pietra! Il tutto condensato in 10 ore di scalata con partenza e ritorno da Cervinia con sci e pelli!”

Francois Cazzanelli e Giuseppe Vidoni su L’Esprit des Murailles. Foto F. Cazzanelli. Fonte IG

Un’altra nuova via è stata aperta il 1° gennaio 2025 da tre membri del GMHM – Groupe Militaire de Haute Montagne di Chamonix sulla Ovest del Petit Dru (3.733 m), nel versante francese del Massiccio del Monte Bianco. Philippe Bruley, Amaury Fouillade e Baptiste Obino, al lavoro sulla parete dal 26 dicembre, hanno battezzato la nuova linea di 1.000 metri “Petit Pont” (ED, M5, 6a, A3).
“Petit Pont” si trova a destra di “BASE”, aperta nel 2021 da Thomas Auvaro, Leo Billon, Jordi Noguere e Sebastien Ratel, anche loro membri del GMHM.

Contemporaneamente all’impresa realizzata dai tre del GMHM, Virgile Devin, Esteban Daligaut e Robin Valet hanno completato con una impegnativa scalata in libera,  la prima ripetizione di “BASE” (M8+, 7a).

‘Petit Pont’ e ‘BASE’ sul Petit Dru. Fonte GMHM Chamonix

Natale in quota per  la guida alpina Niccolò Bruni e Federica Furia che il 25 dicembre si sono regalati una nuova via di misto sulla Nord-Est dell’Aiguille du Toula (3.534 m): Cadeau de Noël (TD-, M4, AI4+/5, 160 m), a 20 minuti da Punta Hellbronner (3.462 m).

“Cinque tiri divertenti tra ghiaccio, neve dura e qualche tiro di misto”, scrive Bruni sul suo instagram.

“Grazie Babbo Natale per avermi fatto ritrovare il cellulare alla base della via, dopo essermi caduto dall’ultimo tiro”, ha aggiunto Niccolò.

Cadeau de Noël (TD-, M4, AI4+/5, 160 m). Fonte: Niccolò Bruni IG