La causa della morte è probabilmente da imputare ad una caduta
Lo scalatore ceco Jan Ros, membro di una spedizione in stile alpino sul Cholatse (6.440 m), è morto mercoledì scorso sulla cresta della montagna.
In base a quanto riportato dalla televisione ceca, della squadra facevano parte i vincitori del Piolet d’Or Radoslav Groh e Zdenek Hak. Gli alpinisti si erano già acclimatati sul Lobuche e avevano iniziato la loro attività sul Cholatse a metà della scorsa settimana, come confermato dallo stesso Ros sui suoi canali social. Groh e Hak stavano affrontando le sezioni più difficili. L’incidente sarebbe avvenuto il giorno successivo.
“La causa della morte è probabilmente da imputare ad una caduta”, rende noto TV Nova, sottolineando che è in corso un’indagine per chiarire le dinamiche del tragico incidente.
Il Cholatse è una vetta impegnativa di 6.440 metri, situata tra le valli Khumbu e Gokyo, in Nepal. Nonostante il facile accesso, rimase chiuso alle spedizioni e non venne scalato fino al 1982. Quell’anno, Vern Clevenger, John Roskelley, Galen Rowell e Bill O’Connor raggiunsero la vetta attraverso la cresta Sud-Ovest. Da allora diverse squadre hanno scalato la montagna e aperto numerose vie impegnative.