MENU

14 Maggio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alpinista francese muore sul Makalu

Makalu. Fonte: Seven Summit Treks/facebook

Sale a due il bilancio delle vittime della stagione

Un alto incidente mortale sul Makalu (8.485 m). A perdere la vita lo scalatore francese Johnny Saliba. Sale così a due il bilancio delle vittime della stagione alpinistica primaverile.

Secondo Bodhraj Bhandari, amministratore delegato di Snowy Horizon Treks and Expedition, il 60enne è deceduto domenica scorsa, a circa 8.120 metri di quota, mentre stava scendendo al campo inferiore.

“Johnny ha accusato un malore a 8.350 m, mentre si dirigeva verso il campo inferiore, durante  la spinta in vetta”, ha riferito Bhandari, aggiungendo che l’uomo è stato immediatamente soccorso dalla sua guida Jangbu Sherpa ma è morto poco dopo, come riporta il quotidiano The Himalayan Times.

Johnny faceva parte di una spedizione di 10 membri guidata dal francese Serge Brazin. L’incidente è avvenuto mentre Serge, Francois Paul e Johnny insieme a due guide stavano salendo verso la vetta. Serge, Francois Paul e Furdeni Sherpa sono riusciti a raggiungere il vertice.

In corso, le operazioni di recupero della salma dal campo alto.

Ricordiamo che il 7 maggio, il nepalese Lakpa Tenji Sherpa, 54 anni, ha perso la vita sempre sul Makalu, vicino al Campo III, mentre scendeva dalla vetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *