MENU

19 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alpinista malese muore sull’Everest

Il Campo Base dell’Everest, 3 maggio 2023. Fonte SST

Il bilancio delle vittime sale a nove

Un alpinista, agente della polizia malese, è morto oggi pomeriggio mentre scalava l’Everest. Secondo Nivesh Karki, direttore di Pioneer Adventure, la vittima è stata identificata come Ag Askandar Bin Ampuan Yaacub. Secondo le notizie divulgate da THT, Ampuan Yaacub si è sentito male dopo aver raggiunto la vetta sud. Non riuscendo ad andare oltre,  è stato aiutato da una squadra di soccorritori ma  è deceduto mentre scendeva al Campo IV.

Il corpo dell’alpinista si trova attualmente a Colle Sud. Sono in corso le operazioni per portare la salma ai campi inferiori.

Al momento, sono nove i decessi registrati sull’Everest in questa stagione.

Xuebin Chen, 52 anni, è morto ieri vicino alla cima sud mentre si dirigeva verso la  vetta. Ieri mattina è morta all’ospedale di Lukla anche una scalatrice indiana,  Suzanne Leopoldina Jesus, che si era ammalata al campo base dell’Everest.  Victor Brinza (Moldavia), ha perso la vita dopo essersi sentito male al Colle Sud il 17 maggio. Phurba Sherpa è morto sopra il Campo III, il 16 maggio. Un medico americano Jonathan Sugarman, è deceduto durante una rotazione di acclimatazione al Campo II il 1° maggio. Il 12 aprile, Dawa Tseri Sherpa, Pemba Tenzing Sherpa e Lakpa Rita Sherpa sono rimasti sepolti in un crepaccio a seguito di una valanga caduta nella cascata di ghiaccio del Khumbu.