
Fonte: Ansa Vda
Incidente sotto il rifugio Nacamuli nella valle del Gran San Bernardo, a circa 2.700 metri di quota. A dare l’allarme è stata la compagna di ascensione della vittima
Un alpinista piemontese, Davide Giletta, di 49 anni, residente in provincia di Cuneo, è morto dopo essere stato travolto da una valanga.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri sotto il rifugio Nacamuli al Col Collon, in Valpelline (valle del Gran San Bernardo), a circa 2.700 metri di quota. A dare l’allarme è stata la compagna di ascensione della vittima.
La coppia era partita la notte scorsa dal rifugio Nacamuli per un’ascensione nella zona. Durante il rientro a valle, verso le 13,30, sono stati travolti dalla valanga. Lei è stata coinvolta solo parzialmente, ha cercato di disseppellire il compagno ed infine è dovuta scendere per circa due ore prima di riuscire a dare l’allarme con il telefono. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia, che si sta occupando delle indagini.