MENU

21 Maggio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Alpinista rumeno muore sull’Everest

Campo 3 dell’Everest. Fonte Everest Chronicle

La vittima è Gabriel Viorel Tabara, 48 anni. Ancora sconosciute le cause del decesso

Uno scalatore rumeno è morto lunedì mattina al Campo III (7.470 m) dell’Everest. Lo riporta oggi la testata nepalese Everest Chronicle. Gabriel Viorel Tabara, 48 anni, è stato trovato morto nella sua tenda dalla sua guida Sherpa

“Gabriel e la sua guida sherpa avevano trascorso una giornata normale e si erano ritirati in tenda come fanno di solito gli alpinisti. Ma Gabriel non si è più svegliato”, ha dichiarato Mohan Lamsal, proprietario di Makalu Adventure, organizzatore della spedizione.

Khimlal Gautam, capo dell’Ufficio di monitoraggio e facilitazione delle spedizioni, ha confermato il decesso. “Abbiamo chiesto dettagli sull’accaduto”, ha riferito Gautam.

Gabriel Viorel Tabara intendeva raggiungere la vetta del Lhotse senza ossigeno supplementare. Ha completato l’acclimatazione e diversi turni di rotazione per prepararsi alla scalata.

L’incidente “non è da attribuire  alla mancanza di ossigeno, perché al Campo III non si utilizza ossigeno supplementare. Potremo essere sicuri della causa della morte solo dopo l’autopsia“, ha dichiarato Lamsal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *