MENU

24 Luglio 2018

Ambiente e Territorio

Alpinisti recuperano il corpo di un soldato morto nel disastro aereo del 1968

Il ritrovamento. Fonte: ANI

A cinquant’anni dalla tragedia, ritrovato il corpo congelato di una vittima al campo base del ghiacciaio di Dhaka, nell’Himachal Pradesh

Cinquant’anni fa (*), un velivolo dell’Indian Air Force si schiantò nella valle di Lahaul nell’Himachal Pradesh, il corpo congelato di uno dei soldati presenti a bordo, insieme ad alcune parti dell’aeromobile, sono stati trovati al campo base del ghiacciaio di Dhaka nell’Himachal Pradesh (India settentrionale).

Lo ha reso noto Asian News International.

Il corpo è stato recuperato da una squadra di 11 alpinisti impegnati  in una spedizione di pulizia al picco Chandrabhaga-13, il 1° luglio scorso.

Il ritrovamento. Fonte: ANI

 

Il 7 febbraio 1968, l’aereo AN-12 della Indian Air Force stava volando da Chandigarh a Leh con 102 persone a bordo. A causa del maltempo, il pilota decise di tornare indietro mentre si trovava nelle vicinanze di Leh. L’aereo in seguito scomparve. Successivamente fu comunicato che il velivolo si era schiantato al suolo. Nel 2003, i resti dell’aereo furono recuperati nel ghiacciaio di Dhaka durante una spedizione.

La spedizione è stata organizzato dall’Indian Mountaineering Foundation.

 

Modifica. (*) avevamo indicato erroneamente 40 anni anzichè  50. Abbiamo corretto.