Date di svolgimento della rassegna: da martedì 30 agosto al 3 settembre 2016. Sede della manifestazione: Cinema “Alpi” di Temù (BS)
DUE CONCORSI: CINEMATOGRAFICO E FOTOGRAFICO
Il Festival rappresenta un’occasione unica per attirare un pubblico eterogeneo ed appassionato di amanti della montagna provenienti da tutta la regione, che potranno partecipare con interesse non solo alle proiezioni dei film in concorso, ma anche agli appuntamenti collaterali del festival e agli interventi di esperti del settore.
Il Festival è costituito da due concorsi, cinematografico e fotografico, dedicati al mondo delle Alpi,intese come ambiente, territorio, tradizioni, cultura e popolazione.
Al suo interno vi è inoltre una sezione dedicata alle Terre alte del mondo, riservata a documentari e film aventi come tema la scoperta e la conoscenza dell’ambiente montano internazionale.
Il Festival ALPS si colloca in provincia di Brescia, in Val Camonica, una tra le più estese valli delle Alpi centrali; un ambiente che si rivela ottimale per la trattazione di argomenti quali la valorizzazione delle Alpi in senso ampio: cultura, popolazioni, ambiente, flora e fauna, alpinismo, arrampicata, esplorazioni.
Questo territorio è famoso in tutta Italia per la ricchezza e la varietà dell’ambiente che lo circonda, come i monti del gruppo dell’Adamello e delle Prealpi Orobiche e per le molte attrazioni turistiche come il Parco Nazionale delle incisioni Rupestri.
Proiezioni serali di documentari, film e cortometraggi dedicati alla montagna per la prima edizione di questo evento in programma dal 30 agosto al 3 settembre 2016 alle 20.45 presso il Cinema Alpi di Temù.
Domenica 4 settembre alle ore 12,00 avrà luogo l’evento speciale di chiusura del Festival a Ponte di Legno con la performance artistica del Soprano Silvia Lorenzi.