L’alpinista polacco ha raggiunto il vertice lunedì alle 15:00, ora nepalese
Nel tardo pomeriggio di ieri, malgrado i forti venti, Waldemar Kowalewski ha scalato con successo l’Ama Dablam (6.812 m). L’alpinista polacco e il suo team, a Campo 2 da venerdì, sono stati ostacolati da forti raffiche di vento. Il primo tentativo, lanciato domenica scorsa, non è andato a buon fine, ma la squadra ci ha riprovato 24 ore dopo, raggiungendo il vertice alle 15:00 (ora in Nepal).
Al momento non si hanno ulteriori informazioni su chi lo abbia seguito in cima. Si attendono dettagli.
Alex Txikon, arrivato al campo base dell’Ama Dablam (4.620 m) il 4 dicembre, da sabato scorso è al Campo 1 (5.800 m) con due membri della sua squadra. “Il vento è sempre forte, ma stanno bene – assicura lo staff dell’alpinista basco – Anche il freddo inizia a farsi sentire…”. Nonostante le dure condizioni, Txikon e i suoi compagni mantengono alto l’umore e la determinazione. Altri membri della squadra dovrebbero raggiungerli a breve.
Tutti gli alpinisti presenti sulla montagna si stanno acclimatando per il loro obiettivo principale: scalare l’Annapurna nella stagione più fredda.
Oltre a Txikon e a Kowaleski, sull’Ama Dablam ci sono l’italiano Mattia Conte, il pakistano Sajid Sadpara e il team di sherpa guidato da Cheppal Sherpa; la spedizione equipaggiata da Seven Summit Treks ha annunciato un nuovo membro: l’iraniana Sarah Abdovaiss, cliente abituale di Elite Exped, che quest’inverno tenterà l’Annapurna.
📢Komunikazio-taldea: Alex eta taldeko bi kide elkarrekin daude Ama Dablam-eko 📍C1ean, 5.800 m-ra. Haizeak 🌬️jo omen…
Pubblicato da Alex Txikon su Sabato 7 dicembre 2024