MENU

21 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Ammon McNeely, leggenda di Yosemite, perde la vita in un incidente

Ammon McNeely selfie

Aveva 52 anni. La lista delle sue salite in velocità è impressionante. Tom Evans: “Era un personaggio unico, rispettato da tutti gli arrampicatori di Yosemite e in tutto il mondo”

Ammon McNeely, 52 anni, una leggenda dell’arrampicata in velocità di Yosemite e del BASE jumping, ha perso la vita vicino a Moab, nello Utah.
Secondo quanto reso noto dalla testata Gripped, non si conoscono ancora i dettagli dell’incidente, ma fonti a lui vicine riferiscono sia caduto da una scogliera.

In Yosemite McNeely ha salito oltre 60 vie su El Capitan e ha trascorso centinaia di giorni in parete.

“McNeely è stato per molti anni una forza trainante per gli scalatori di Yosemite”, ha dichiarato il fotografo di Yosemite Tom Evans. “Era un personaggio unico, rispettato da tutti gli arrampicatori di Yosemite e in tutto il mondo.”

La lista delle salite in velocità di McNeely è impressionante. Ha effettuato le prime ascensioni in giornata di diverse vie, tra cui Never Never Land con Chris McNamara nel 2004, Atlantic Ocean Wall con Brian McCray nel 2004 e Wall of Early Morning Light con McCray nel 2004. Nel 2006 McNeely, Dean Potter e Ivo Ninov scalarono il Reticent Wall in 34 ore e 57 minuti, migliorando il precedente record di cinque giorni. Nel 2011, con Skiy Detray e David Allfrey, realizzò la salita più veloce di Scorched Earth.

Ammon McNeely, Muir Wall, Yosemite. Fonte instagram

A Zion, McNeely divenne il primo a scalare tutte e tre le vie sulla Streaked Wall in giornata: Latitudes 5.9 A4+, Rodeo Queen 5.10 A4+ e Tale of the Scorpion 5.10 A3+.

Noto per i suoi audaci BASE jump, è sopravvissuto a due gravi incidenti, nel 2013 e nel 2017. Dopo il secondo, fu necessario amputargli parte della gamba destra, sotto il ginocchio. Successivamente all’incidente del 2013, scrisse sul forum SuperTopo: “Ci alziamo in piedi, accettiamo i rischi e godiamo della nostra passione? O ci nascondiamo nell’ombra, impauriti di cosa potrebbe accadere se siamo così audaci da inseguire i nostri sogni?”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ammon McNeely (@ammonmcneely)