MENU

24 Settembre 2024

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Andes&Patagonia Ski Expedition: Andrzej Bargiel e il fratello Bartek rientrano in Polonia per motivi familiari

Andes&Patagonia Ski Expedition 2024, Andrzej Bargiel, settembre 2024, ©Pawlikowski Media

Il resto del team continua la spedizione verso sud

Andrzej Bargiel, partito i primi di settembre per il Sud America per  un’altra spedizione esplorativa con gli sci, nell’ambito del progetto Hic Sunt Leones, è dovuto rientrare in Polonia.

“Dopo aver terminato la prima parte del viaggio nella zona di Cajón del Maipo, per motivi familiari sono dovuto tornare in Polonia con mio fratello Bartek per qualche giorno,  per prendermi cura della salute dei miei cari”,  ha comunicato questa mattina Andrzej Bargiel, sui suoi canali social.
“È una priorità a questo punto – continua lo scialpinista polacco – Il resto della squadra resta in loco e continua il viaggio verso sud. Credo che presto Bartek ed io ci riuniremo alla squadra e finiremo la nostra spedizione insieme. Incrociamo le dita!”.

Andes&Patagonia Ski Expedition

Andes&Patagonia Ski Expedition 2024: il team. Foto ©Pawlikowski Media

L’obiettivo della  Andes&Patagonia Ski Expedition è esplorare con gli sci la zona di Cajón del Maipo (Ande centrali) e Cerro Castillo (Patagonia settentrionale) in Cile, nonché la zona di El Chaltén in Argentina (Patagonia settentrionale, Ande).

Oltre ad Andrzej, il team comprende Jędrek Baranowski (freerider, scalatore), Bartek Bargiel (filmmaker), Maciek Sulima (filmmaker), Bartek Pawlikowski (fotografo).

“Il nostro obiettivo principale è scendere linee tecniche”,  spiega Baranowski. “Ho lavorato molto durante la stagione sulle Alpi come guida d’alta montagna, quindi ritengo che la mia preparazione sia buona. La sfida più grande per me personalmente è la durata del viaggio e la quantità di tempo da trascorrere lontano da casa.”

“Durante le scalate e le discese lavorerò con Jędrek Baranowski, il mio partner principale, per le cose difficili –  aveva comunicato Bargiel prima della partenza – Se le cose sono semplici, spero che anche il resto della squadra possa essere coinvolto e utilizzi gli sci. Questo è il piano”.

Il rientro in Polonia è previsto per il 18 ottobre.