L’AUTOREVOLE “VINOUS” ASSEGNA PUNTEGGI ECCELLENTI AL PROSECCO “EROICO” ANDREOLA
A pochi giorni dai festeggiamenti a Sestriere (TO), dove le bollicine Andreola hanno calcato il primo gradino del podio con Sofia Goggia, vincitrice del Gigante in Coppa del Mondo, fine anno con il botto per il Prosecco “eroico” di Valdobbiadene!
La prestigiosa “Vinous“, una delle più importanti testate internazionali dedicate al vino, fondata da Antonio Galloni e seguita da una comunità di appassionati in 85 paesi del mondo, ha destinato al Prosecco della casa vitivinicola di Col San Martino, valutazioni Top!
Ian D’Agata, Senior Editor e Head of Development per Europa e Asia di “Vinous”, che, come detto sopra, vanta una audience di primaria importanza a livello mondiale, in un ampio articolo dedicato al Prosecco, completo di una sua personale classifica, pochi giorni fa ha assegnato al Mas de Fer – Rive di Soligo, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Extra Dry (Rive Selection) e al Cartizze Dry Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG (Stefano Pola Section) 91 punti; al 26° Primo – Rive di Col San Martino, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Brut (Rive Selection) e al Valdobbiadene Prosecco Superiore Dry, un punteggio di 90+ e ulteriori 90 punti al Dirupo Extra Day Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG (Stefano Pola Selection) . Un risultato ottimo che colloca Andreola tra i migliori Prosecchi italiani.
Nella personale lista degli spumanti raccomandati da Ian D’Agata, anche il Dirupo Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG (Stefano Pola Selection), punti 88+; il Col del Forno – Rive di Refrontolo, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Brut (Rive Selection), punti 86; il Sesto Senso Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG (Stefano Pola Selection), punti 85; il Vérv Extra Dy Prosecco DOC Treviso (Vérv Line), 87 punti.
ANDREOLA: TRA LA MONTAGNA E IL MARE
I vitigni Andreola si trovano tra il mare e le Prealpi: Venezia è a 50 km, le Dolomiti ne distano circa 100. Le ripide colline di Valdobbiadene, completamente esposte a sud, sono il risultato dell’azione di ghiacci antichi. I terreni sono profondi, costituiti da roccia e sabbia con molta argilla. Le diverse combinazioni di esposizione, pendenza e suoli rendono ogni micro zona unica: nascono da qui le caratteristiche inconfondibili delle Rive e del Cartizze.
L’esposizione a sud e l’altitudine delle colline (tra 100 e 500 metri) garantiscono una buona escursione termica e un rigoglioso sviluppo di aromi. Qui il vitigno Glera, da cui si produce il Valdobbiadene Prosecco Superiore, ha trovato da più di tre secoli il suo ambiente ideale.