Condizioni meteo in peggioramento. Bargiel: “la decisione più sensata è quella di porre fine alla spedizione”
Dopo 6 settimane alla base dell’Everest, il polacco Andrzej Bargiel è costretto a rinunciare al suo progetto. Nelle prossime settimane si prevedono forti nevicate e vento in aumento, elementi che non consentono di portare a termine l’obiettivo preposto in modo responsabile e in sicurezza.
Purtroppo, la decisione più sensata è quella di porre fine alla spedizione. Considerando l’alto rischio e le dure condizioni dell’Himalaya di quest’anno, estremamente imprevedibili, è l’unica decisione giusta che Andrzej, responsabile di tutta la squadra, si sente di prendere a questo punto.
Dopo diverse salite di acclimatamento, Andrzej Bargiel ha tentato un attacco alla vetta mercoledì (28/09), interrotto il giorno dopo a causa del forte vento e conclusosi con una discesa al Campo 2. Andrzej Bargiel e Janusz Golab hanno trascorso tre notti in attesa che il tempo migliorasse, ma il vento forte e costante e le condizioni di nuvolosità non hanno permesso loro di continuare la progressione, costringendoli a rientrare al Campo Base ieri mattina.
Ricordiamo che con la spedizione “Everest Ski Challenge“, parte del progetto Hic Sunt Leones, Bargiel è ritornato in Himalaya per scalare l’Everest e scendere dalla vetta con gli sci, senza far uso di ossigeno supplementare.