MENU

21 Aprile 2020

Boulder · Vertical · Europa

Andy Gullsten risolve l’highball “Silver Lining” (8C)

Andy Gullisten apre “Silver Lining” 8C, Finlandia. Foto: Ville Kurru. Fonte: Fanatic Climbing

Il climber finlandese risolve un progetto ventennale nella zona di Piilolampi. Nel suo paese le attuali restrizioni imposte per l’emergenza Covid-19 consentono l’attività all’aria aperta

L’emergenza sanitaria globale per la pandemia di coronavirus Covid-19 non viene affrontata  allo stesso modo in tutti i paesi del mondo. Nonostante la maggior parte dei climber non possa svolgere attività all’aperto in quasi tutto il pianeta, in alcuni luoghi  è consentita, come in Finlandia (ad eccezione della provincia di Uusimaa), e i climber locali ne stanno approfittando, rispettando comunque il distanziamento sociale.

Il finlandese  Anthony “Andy” Gullsten, classe 1991, ha annunciato alcuni giorni fa di essere riuscito a completare un vecchio progetto nel settore Piilolampi (Hyvynkää), nel sud del paese, poche decine di chilometri a nord di Helsinki. Si tratta della prima salita di un impressionante highball alto 10 metri, battezzato “Silver Lining” (8C).

Nel video pubblicato da Andy Gullsten,  il climber utilizza una scala in alluminio e la tecnica del top rope per testare i movimenti chiave della linea. Alla fine, è riuscito a completare la catena alla sesta sessione di lavoro.

“Ho visto questa linea per la prima volta forse 2 anni fa? – racconta Andy a Fanatic Climbing – Ma ho iniziato a lavorarci solo l’anno scorso. All’inizio non mi sembrava davvero possibile, ma volevo pulirlo bene … L’autunno scorso il tempo è stato piuttosto inclemente, quindi ho avuto solo pochi giorni disponibili. Questa primavera, dopo essere stato licenziato, ho deciso di concentrarmi su questo progetto. In questa stagione mi ci sono volute più sessioni per completarlo”

“È stato abbastanza difficile classificarlo – spiega il finlandese –  ma alla fine dopo averlo confrontato con altri boulder duri in Finlandia, ad esempio l’8B+ che abbiamo qui, ho pensato che fosse un gradino sopra gli altri. A me è sembrato più difficile di “The Big Island”, ma è difficile confrontarlo poiché richiede uno stile diverso. Ma non lo sapremo di certo prima che qualcun altro lo tenti!”

Prima di questa linea, Andy ha realizzato alcuni 8C come “The Big Island”, “Practice Of The Wild” or “Quoi De Neuf”.

Silver Lining from Kiipeilyareena on Vimeo.

Fonte e approfondimento