MENU

29 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna 2021. I pakistani completano la prima rotazione

Campo Base dell’Annapurna, primavera 2021 (Nepal). Foto: Kamran On Bike. Fonte: facebook

Completata la prima rotazione. L’Annapurna accoglie il team pakistano con 2 enormi valanghe

Ieri i pakistani Sirbaz Khan e Joshi Abdul, impegnati sull’Annapurna (8.091 m), sono rientrati al Campo Base (4.200 m), dopo aver trascorso una notte al Campo 1. Lo ha confermato il fotografo della spedizione, ‘Kamran On Bike’, attraverso la sua pagina facebook.
I due, partiti venerdì scorso alle 8 (ora locale) dal Campo Base, sono stati seguiti nella loro progressione dai compagni di squadra, attraverso un obiettivo sistemato al CBA (4500 m circa). Kamran e Saad Munawar (capo spedizione al CB) hanno assistito e ripreso anche le due valanghe scese sul ghiacciaio mentre i compagni procedevano per Campo 1.

Spedizione pakistana all’Annapurna, primavera 2021: una delle due valanghe scese sul ghiacciaio. Foto: Kamran On Bike. Fonte: facebook

Di seguito, il racconto di Sirbaz e Joshi, al loro rientro al Campo Base :
“Avevo sentito molto parlare di quanto fosse dura l’Annapurna, ma ieri l’ho toccato con mano –  dice Sirbaz – È stata la nostra prima rotazione al Campo 1. Non avevamo ancora raggiunto  il Campo Base Avanzato quando abbiamo visto una valanga in lontananza. I nostri tre Sherpa ne sono sfuggiti di poco. Dopo un po’ di attesa, siamo scesi sul ghiacciaio e abbiamo iniziato a scalare. Eravamo saliti di duecento metri su quando ho visto cadere alla nostra sinistra la seconda valanga. Non avevo mai visto una cosa del genere prima d’ora. Lo spostamento d’aria è stato incredibile. Ci ha scossi mentre eravamo attaccati alle corde. È durato due minuti e ci ha lasciati coperti di ghiaccio. Dopo questa esperienza, non avevamo più paura. Abbiamo continuato, ma dopo 70 metri non c’era più corda. Abbiamo proceduto senza corda per altri 200-300 m e abbiamo stabilito il Campo 1 a 5.008 m. Abbiamo sciolto la neve e fatto il tè. E’ nevicato dopo le 4 di notte e poi il cielo si è schiarito, e potevamo vedere la luna splendente sopra l’Annapurna. Abbiamo mangiato Biryani e siamo andati a letto.
Dopo una bella dormita ci siamo svegliati alle 6 del mattino; Joshi ha preparato la colazione. Siamo ripartiti alle 7:50 del mattino e iniziato la discesa. Il tempo è stato fantastico. Siamo scesi velocemente e abbiamo cercato di uscire rapidamente dalla zona valanga. Siamo rientrati al Campo Base in un’ora e cinquanta minuti.

Ora abbiamo completato la nostra prima rotazione. Nei prossimi 2-3 giorni, quando si aprirà la via per il Campo 2, saliremo e poi scenderemo a dormire al Campo 1. Il giorno dopo, torneremo al Campi 2 dove passeremo una notte. Dopodiché, torneremo al Campo Base.”

 

spedizione pakistana all’Annapurna, primavera 2021: valanga. Foto: Kamran On Bike. Fonte: facebook

“Eravamo vicino al Memorial Point quando abbiamo visto una valanga scendere sul ghiacciaio – aggiunge Joshi –  Abbiamo aspettato al Campo Base Avanzato. Poi siamo scesi sul ghiacciaio e abbiamo indossato le nostre scarpette da arrampicata. Dopo essere saliti per 200 metri, una valanga è arrivata verso di noi. Mi sono coperto il viso  e ho guardato dall’altra parte. Fortunatamente non eravamo nel centro, ma lo spostamento d’aria sui nostri corpi è stato forte. Abbiamo continuato a scalare. Non c’era corda, ma siamo arrivati al Campo 1 alle 1:30. Dopo aver passato la notte, oggi abbiamo lasciato la tenda, sacchi a pelo, tappetini e ramponi al Campo 1 per la nostra prossima rotazione. Ora aspettiamo il nostro prossimo turno.”

 

Shirbaz Ali, Abdul Joshi, Saad Munawar (leader) e Kamran Bhai alias Kamran on Bike. Foto: Kamran on Bike

Munawar, ha pubblicato questo racconto sul suo canale facebook:
“Mentre scrivo sul mio portatile seduto all’interno della mia tenda al CB dell’Annapurna, posso vedere la spettacolare Annapurna splendere con grazia. Sembra così tranquillo in questo momento, ma non ho intenzione di comprarlo. Perché so quanto può essere brutale e imperdonabile questa montagna. E’ solo una settimana che sono qui e posso dire con certezza che non è così amichevole come sembra. Ovunque guardi questa montagna, vedo seracchi pronti a scendere. Purtroppo questi seracchi sono troppo amichevoli, non amano scendere da soli, cercano di portarti con sé a fare un giro. Il tuo ultimo giro..
Un paio d’ore fa, c’è stata una grande cerimonia Puja al CB. È stata una bella esperienza vedere alpinisti di diversi paesi, culture e religioni, seduti insieme che si auguravano buona fortuna per la scalata. È sempre bello vedere le persone che si uniscono per una causa comune. La maggior parte degli scalatori deve ancora iniziare l’ascesa verso i campi più alti. C’erano però  2 scalatori, seduti in fila, che sorseggiavano il loro tè nero e sorridevano in silenzio. Erano appena tornati dal Campo 1 dopo aver trascorso una notte lì. I loro nomi: Sirbaz Khan e Abdul Joshi.
Gli alpinisti pakistani Sirbaz Khan e Abdul Joshi hanno stabilito il Campo 1 sull’ Annapurna alle 13.30 del 27 marzo 2021. Entrambi erano partiti dal campo base alle 8.30 del mattino. Stabilire il Campo 1 entro i primi 5 giorni è un ottimo inizio. Il viaggio verso il Campo 1 non è stata una passeggiata nel parco. L’Annapurna ha accolto gli alpinisti con 2 enormi valanghe, entrambe  scese direttamente sulla via di scalata. Entrambi sono rimasti illesi. I guanti di Abdul però non sono stati così fortunati, se li è portati via la valanga.”
“La via verso Campo 1 è stata piuttosto semplice”, ha riferito Abdul. “Più che il cavillo nella scalata, dobbiamo fare attenzione alle valanghe”
 “Fa tutto parte del gioco, fratello”, dice un raggiante Sirbaz che sta già programmando la sua prossima rotazione al Campo 2.”
“Colgo l’occasione per ringraziare Mingma Sherpae tutto il team Imagine Nepal per averci ospitato come una famiglia. Proprio come il Pakistan, lo staff della cucina qui lavora giorno e notte per rendere confortevole il nostro soggiorno al Campo Base. Siamo grati per questa cortese accoglienza”, conclude Munawar.