Dopo aver abbandonato il tentativo sulla parete NO, i due alpinisti polacchi rinunciano anche alla Via Normale
Il terzo tentativo di Adam Bielecki di aprire una nuova via in stile alpino sulla parete Nord Ovest dell’Annapurna non è andato a buon fine e anche la speranza di provare a raggiungere la vetta dalla Via Normale si è rivelata un’utopia. Le condizioni meteo non lo permettono. Così Bielecki ha annunciato, attraverso i suoi canali social, la fine della spedizione primaverile 2023 sulla decima montagna più alta della Terra:
“Quest’anno non siamo riìusciti ad aprire una nuova via sulla parete Nord-Ovest dell’Annapurna. L’inverno eccezionalmente secco ha determinato carenza di ghiaccio e un alto rischio di caduta massi in parete. Tuttavia è stata un’avventura fantastica con un grande compagno, Mariusz Hatala”
“L’operazione di salvataggio conclusasi con successo [Adam si riferisce al recupero di Anurag Maloo], ha dato un senso alla nostra spedizione – continua Bielecki – malgrado non ci siano stati risultati positivi nella scalata. Viste le previsioni meteorologiche infauste e l’elevato rischio di valanghe sulla Via Normale, abbiamo deciso di porre fine alla spedizione. Ringraziamo i follower per il loro sostegno e anche gli sponsor, perché senza di loro non saremmo potuti venire qui”.