MENU

9 Maggio 2018

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Anteprima “31° Salone Internazionale del Libro”. Il 9 maggio, reading di Paolo Cognetti e recital di Gifuni dedicato ad Aldo Moro

“Con il vostro irridente silenzio”, visual.

Recital di Gifuni nel nome di Aldo Moro alla vigilia della 31^ edizione del Salone

La vigilia del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio 2018), cade a quarant’anni precisi dall’assassinio di Aldo Moro.

Il Salone ha scelto di dedicare alla figura dello statista, l’evento di anteprima di questa sera,  in programma alle ore 21:15 alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (corso Castelfidardo 22), dal titolo «Con il vostro irridente silenzio», uno studio in forma di lettura dalle lettere dalla prigionia e dal memoriale di Aldo Moro.

Protagonista del recital è Fabrizio Gifuni, che ha scelto i testi e ne ha curato la drammaturgia in collaborazione con Christian Raimo, Francesco Biscione e Miguel Gotor.

E prima, il reading del Premio Strega Paolo Cognetti, sulle Cinque domande del Salone

Paolo Cognetti. Fonte: internet

Nel tardo pomeriggio di oggi 9 maggio, all’interno del Duomo delle OGR, sarà possibile visitare in anteprima la mostra “Un giorno, tutto questo. Cinque domande sul futuro che ci aspetta” progettata da OGR, con display a cura di Parasite 2.0, e ispirata alle cinque domande del Salone di quest’anno: «Chi voglio essere?», «Perché mi serve un nemico?», «A chi appartiene il mondo?», «Dove mi portano spiritualità e scienza?», «Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?».

Il Salone ha posto queste cinque domande a scrittori, scienziati, economisti, filosofi, registi, disegnatori, artisti, musicisti di tutto il mondo. Le tantissime risposte arrivate, così diverse tra di loro (alcune pubblicate nell’edizione domenicale de La Stampa), hanno dato vita a un grande mosaico, a un concerto di voci, a una ricchissima costellazione osservando la quale si può riuscire forse a capire qualcosa in più sul mondo e sul tempo nel quale ci troviamo a vivere.

Ad accompagnare gli spettatori nel Duomo sarà il reading del Premio Strega Paolo Cognetti, che inaugurerà la mostra con un doppio appuntamento, il primo alle ore 19.00 con replica alle 19.45.

Per l’inaugurazione della mostra – che è anche l’apertura del programma Festa Mobile curato da Giuseppe Culicchia – l’autore di Le otto montagne leggerà pagine da I boschi del Maine di Henry David Thoreau, uno degli scrittori americani che più hanno avuto a cuore – con notevole lungimiranza – il tema del rapporto dell’Uomo con la Terra.

L’ingresso è gratuito. I posti disponibili sono 150 per turno: è indispensabile prenotarsi su Eventbrite: prenota alle 19,00 o alle 19,45.

L’installazione sarà visitabile gratuitamente fino al 20 maggio.

Inaugurazione della 31^ edizione del Salone, domani 10 maggio

Il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino sarà inaugurato giovedì 10 maggio 2018 alle 10,45 con il taglio del nastro dinanzi alla Sala Gialla di Lingotto Fiere (via Nizza 280).

Per cinque giorni, da Paesi di ogni continente qui arriveranno editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, premi Pulitzer, premi Goncourt, premi Oscar per parlare fondamentalmente della costruzione di un futuro comune in cui sia sensato vivere.

Quest’anno al Salone ci sarà tutta l’editoria italiana: gli editori indipendenti e i grandi gruppi.

Orari del Salone: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Il programma del 31° Salone Internazionale del libro di Torino

 

Simonetta Quirtano